Contenuto principale

archivio diario

Palazzo Madama, restauro della facciata juvarriana

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la facciata di Palazzo Madama di Torino tornerà al suo antico splendore mediante un importante intervento di pulitura e manutenzione conservativa realizzato dalla Fondazione Torino Musei e dal Comune grazie al fondamentale contributo della Regione Piemonte.

Saranno eseguiti lavori di ripristino di tutti gli elementi decorativi realizzati in marmo di Chianocco (cavato in Valle di Susa) e in marmo di Brossasco, materiali molto belli voluti da Filippo Juvarra nel 1718-1721, ma altresì delicati e porosi, che negli anni sono stati aggrediti dagli agenti atmosferici e inquinanti e hanno perso la lucentezza del loro colore naturale. Pertanto fino al 31 dicembre 2010 la facciata del Palazzo che nel 1861 ospitò la prima sede del Senato del Regno d’Italia, un monumento che appartiene alle più alte creazioni del Barocco europeo e che oggi conserva le opere del Museo civico d’Arte antica, sarà coperta da un ponteggio.

Per tutta la durata del cantiere sarà garantita l’apertura del museo ai visitatori, nel rispetto delle norme di sicurezza per i lavoratori e gli ospiti della struttura.

In occasione delle celebrazioni del 2011 Palazzo Madama ha in programma un progetto di riallestimento scenografico dell’arredo dell’aula del primo Parlamento italiano, per restituire ai visitatori l’emozione e l’esperienza viva dei primi anni di attività.

23 giugno 2010