Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Regione e Alitalia promuovono il Piemonte

Alitalia e Regione Piemonte hanno presentato alla stampa e agli operatori turistici, il 28 gennaio a Roma, i nuovi progetti di promozione del territorio e dei flussi turistici verso il Piemonte e Torino.

Alla manifestazione erano presenti Giuliana Manica e Daniele Borioli, assessori regionali, al Turismo e ai Trasporti, Andrea Stolfa, direttore Marketing Revenue Management Network di Alitalia, i presidenti della Camera di commercio di Torino, Alessandro Barberis, e di Turismo Torino e Provincia, Livio Besso Cordero, il direttore generale della Sagat, Fausto Palombelli.

Tra le varie iniziative è stata lanciata la promozione che fino al 28 marzo consente ai passeggeri dei voli Alitalia per Torino (esclusi i residenti) di avere uno sconto del 50% sugli skipass di 6 giorni acquistati nelle località sciistiche della Valsusa semplicemente presentando la carta d’imbarco e il documento d’identità. E’ stato quindi illustrato l’accordo di marketing territoriale, siglato lo scorso autunno, che potenzia la destinazione torinese nell’ambito dell’intero network di Alitalia, con particolare attenzione ai quattro nuovi collegamenti internazionali attivati dal 15 dicembre per Amsterdam, Berlino, Mosca e Istanbul. La bontà di questo accordo è confortata dall’andamento positivo della domanda: sono circa 6.000 i passeggeri hanno utilizzato i nuovi voli internazionali e oltre 7.000 quelli già prenotati per il prossimo trimestre.

L’assessore Manica ha affermato che “il Piemonte è una destinazione turistica emergente” e che “Torino e Barcellona sono le uniche città in cui il turismo, dopo l’evento olimpico, è andato ancora meglio di prima”, mentre Borioli ha rilevato che “con l'accordo siglato con Alitalia abbiamo contribuito a consolidare il ruolo dell’aeroporto di Torino, che ha conosciuto un momento di rilancio con l’evento olimpico”.

A gennaio il traffico complessivo di Alitalia su Torino ha avuto un incremento del 20% (circa 10.000 passeggeri) rispetto a gennaio 2009. In modo particolare è cresciuto il traffico sulla rotta Torino-Roma, dove Alitalia ha trasportato 3.200 passeggeri in più. Aumenti anche sulla Torino-Bari (1.000 persone) e sulla Torino-Lamezia Terme (+800). Nell’ultimo trimestre 2009 il tasso di regolarità dei voli in partenza da Torino è stato superiore al 98% e a gennaio si è attestato al 99,77%.

Guarda il filmato

28 gennaio 2010