Contenuto principale

archivio diario

Aperto il bando per i lavoratori senza stipendio

I lavoratori dipendenti a tempo determinato e indeterminato in condizioni di disagio economico, in quanto non percepiscono lo stipendio da almeno tre mesi, hanno tempo fino alle ore 12,30 di lunedì 8 marzo 2010 per accedere al fondo speciale di garanzia ad essi dedicato.

Gestito da Finpiemonte, il fondo favorisce la concessione da parte delle banche aderenti di anticipi delle spettanze maturate e non ancora percepite per un ammontare massimo di 2.500 euro senza oneri. La prima dotazione finanziaria è di 3 milioni di euro, impegnati dalla Direzione Attività produttive della Regione.

Per l’assessore all’Industria, Andrea Bairati, “è un ulteriore tassello da inserire nel pacchetto anticrisi predisposto negli ultimi mesi dalla Regione. Attualmente la situazione generale sembra improntata ad un arrestarsi della caduta della domanda sui mercati, tuttavia i segnali di ripresa sono ancora modesti. Sono infatti migliaia i lavoratori che da mesi non ricevono le dovute spettanze e quotidianamente si apprendono dai giornali nuovi casi simili. Ora possiamo dare a queste categorie di lavoratori un sostegno immediato e tangibile per far fronte agli impegni della quotidianità”.


sbuosi

25 gennaio 2010