Contenuto principale

archivio diario

La democrazia 2.0 e la sostenibilità ambientale

Trenta tavoli di lavoro con tre lezioni aperte al pubblico sul tema della sostenibilità e con relatori come l’economista francese Jean Paul Fitoussi e l’esperto in cambiamenti del clima Woodrow Clark saranno l’anima di un nuovo appuntamento della Biennale Democrazia, che torna a Torino dall’1 al 4 marzo con una serie di eventi dedicati ai giovani.

L’iniziativa, battezzata “Democrazia 2.0-Sostenibilità”, è un forum internazionale che avviene nell’ambito di Torino Capitale Europea dei Giovani. Per l’occasione nel capoluogo piemontese arriveranno 600 giovani che da sei mesi lavorano sui temi dell’incontro: acqua, aria, terra, energia e città sostenibile. Le loro riflessioni confluiranno in un manifesto che i ragazzi intendono farne la base di un rapporto sulla sostenibilità da presentare alle istituzioni locali ed europee. Il processo preparatorio del forum è cominciato nel settembre scorso, quando un team di ricercatori ha messo a punto i documenti scientifici alla base delle discussioni, consultabili su www.democrazia20.it.

L’evento è sostenuto dalla Regione Piemonte e dal Comune di Torino. Durante la presentazione svoltasi il 23 febbraio, la presidente della Regione ha sostenuto che è importante che i giovani, in una società che tende a banalizzare tutto, capiscano che non esistono soluzioni semplici per problemi complessi e, soprattutto, che la questione vera è la sostenibilità per tutti e non solo per pochi privilegiati.

23 febbraio 2010