Contenuto principale

archivio diario

Italia 150: c'è l'infopoint "Verso il 2011"

E’ aperto a Torino, negli Antichi Chiostri di via Garibaldi, il punto informativo "Verso il 2011", secondo e ultimo infopoint sulle iniziative per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia dopo quello aperto a Roma nel 2008, al Vittoriano.

Realizzato dalla presidenza del Consiglio dei ministri e dal Comitato Italia 150, ha lo scopo di informare il pubblico sulle iniziative per il 2011 e dare un'anteprima di quello che gli italiani potranno vivere. All’interno dell’infopoint si possono infatti scoprire tutte le manifestazioni e le opere che saranno realizzate, entrare nel clima di Esperienza Italia e apprendere di più sul progetto dei Luoghi della memoria. Ci sono anche uno sguardo al passato, con una sezione dedicata al 1861 e al processo di formazione dell’Unità d'Italia, e uno spazio sui passati festeggiamenti temutisi nel 1911 a Roma e Torino e nel 1961 a Torino. Ad inaugurarlo il 26 febbraio c’era anche la presidente della Regione Piemonte e del Comitato Italia 150.

Nei prossimi mesi l'infopoint sarà anche il riferimento per aderire al programma dei volontari di Esperienza Italia, prenotare i biglietti e le card degli eventi, ricevere i materiali sulle iniziative per il mondo della scuola e altro ancora. In Piemonte, in particolare, ci sono due linee di intervento: una proiettata alla qualità del verde pubblico con la creazione del nuovo grande Parco Dora (38 milioni di euro), l’altra dedicata ai grandi progetti culturali tra cui la realizzazione della prima tranche del nuovo Museo Egizio, il nuovo Museo dell'Automobile, la nuova Galleria Sabauda.

26 febbraio 2010