Contenuto principale

archivio diario

Assistenza tecnica alle imprese artigiane

I Centri di assistenza tecnica per le imprese artigiane sono pronti a diventare realtà dopo che il 22 febbraio la Giunta regionale ha approvato la delibera che definisce criteri e modalità per l’accreditamento e le forme di incentivazione per la costituzione e attività.

Viene così raggiunto, ricorda il vicepresidente e assessore all’Artigianato, l’obiettivo del Documento triennale di indirizzi 2009-2011, che prevede il potenziamento degli strumenti di assistenza tecnica alle imprese attraverso tre linee di intervento, due delle quali (sviluppo e l’ampliamento dei servizi del portale dell’artigianato e aggiornamento professionale di imprenditori e lavoratori) hanno già potuto prendere il via lo scorso anno.

Compresi nel Testo unico per l’artigianato, i CAT forniranno servizi per assistere le imprese artigiane nella fase costitutiva, incoraggiare i processi di ammodernamento ed agevolare l’accesso al sistema dei servizi reali. Inoltre, potranno erogare assistenza per la formazione e l’aggiornamento in materia di innovazione tecnologica, organizzativa e di prodotto, per la tutela dell’ambiente, per l’igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, fino alla certificazione delle imprese senza dimenticare la promozione commerciale a livello locale, nazionale e internazionale.

Istituiti dalle Confederazioni regionali delle imprese artigiane, i CAT saranno accreditati solo se avranno un’adeguata struttura organizzativa articolata e funzionante in almeno sei province, se nel loro statuto è inserita la prestazione di servizi anche alle imprese non appartenenti alle associazioni di categoria costituenti e se in possesso delle competenze specifiche.
A ciascun Centro saranno concessi contributi fino al 50% delle spese finalizzate all’apertura e attivazione di sportelli in almeno sei province del Piemonte.


22 febbraio 2010