Contenuto principale

archivio diario

Aperti a Venaria la Citroniera e la Scuderia Grande

5.000 mq complessivi di superficie, oltre 140 metri di lunghezza ognuna per quasi 34 di larghezza e 15 di altezza totali: sono le dimensioni, gli spazi, i volumi impressionanti della Citroniera e della Scuderia Grande della Reggia di Venaria, che diventano un nuovo grande polo culturale ed espositivo dopo quattro intensi anni di un restauro promosso e coordinato dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici del Piemonte, dalla Regione Piemonte e dal Consorzio di valorizzazione culturale La Venaria Reale. L’inaugurazione è avvenuta il 26 febbraio alla presenza della presidente della Regione.

I due immensi spazi della Citroniera e della Scuderia Grande furono costruiti su progetto di Filippo Juvarra tra il 1722 e il 1729, all’estremo sud-est del complesso della Reggia, articolando così una serie di fabbricati organizzati su assi rigidamente ortogonali progettati dall’architetto messinese nel suo disegno di riplasmazione ed ampliamento del complesso. Emergono come quinta scenografica del nuovo Gran Parterre Juvarriano e il loro ingresso principale s'attesta su uno dei viali più lunghi ed affascinanti dei Giardini: l’Allea Reale.
La galleria della Citroniera, coperta da volta a botte e riscaldata dal sole di mezzogiorno attraverso le ampie aperture vetrate che traforano la lunga parete sud, fu concepita per la coltivazione e il mantenimento delle piante esotiche e per riporre d'inverno le piante ornamentali d’agrumi. L’adiacente Scuderia Grande poteva contenere fino a 160 cavalli: dei box lignei restano i precisi disegni realizzati dai mastri minusieri. Le due lunghe gallerie sono sormontate da un ulteriore piano che fu adibito ad appartamenti dei paggi da Benedetto Alfieri, formando un unico vastissimo corpo di fabbrica.

Per la monumentalità e, allo stesso tempo, la notevole versatilità degli spazi, le Scuderie Juvarriane si prestano ad essere la sede espositiva d’eccellenza per le grandi mostre della Venaria Reale, oltre che suggestiva location per eventi, spettacoli e manifestazioni. Già nei prossimi mesi saranno scenario di grandi iniziative: dal 12 al 15 marzo la Citroniera ospiterà il Festival dei Fiori in collaborazione con il Mercato dei Fiori di San Remo; dal 1° aprile 2010, in occasione dell’Ostensione della Sacra Sindone a Torino, nella galleria della Scuderia Grande sarà allestita “Gesù. Il corpo, il volto nell’arte”, una mostra focalizzata sull’interesse che la persona fisica di Gesù ha suscitato nell’arte occidentale e che presenterà più di 150 opere provenienti dai più importanti musei, chiese e collezioni italiane ed europee.

26 febbraio 2010