Contenuto principale

archivio diario

Oyoyoy raddoppia

Oyoyoy raddoppia. La quinta edizione del festival di cultura ebraica realizzato dall’associazione Monferrato Cult con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, della Città di Casale Monferrato, delle Fondazioni Cral e CRT e dell’Unione delle comunità ebraiche italiane) si svolgerà in due parti: la prima in contemporanea con la manifestazione “Riso e Rose”, la seconda ad ottobre, con una parte che sarà più incentrata sui ragazzi.

In questa edizione saranno ospiti Giora Feidman (il 16 maggio), Jonathan Kashanian, Moreno Gentili, Alberto Cavaglion, Daniele Segre e altre personaggi rappresentativi del mondo dell’arte e della letteratura. Oltre a Casale ospiteranno appuntamenti anche Alessandria, Moncalvo, Vercelli, Trino, Cherasco, Carmagnola, Saluzzo e Fossano, che apriranno per l’occasione i rispettivi monumenti ebraici.

La prima parte della manifestazione prenderà il via nel fine settimana che dal 7 al 9 maggio con l’inaugurazione di quattro mostre d’arte in quattro differenti spazi espositivi di Casale e che esplorano l’interpretazione dell’ebraismo di tre autori diversi: Marc Chagall, Aldo Mondino ed Emanuele Luzzati. Contemporaneamente, venerdì 7 ad Alessandria avrà inizio la rassegna di cinema israeliano Cinematov, che continuerà per quattro settimane con le proposte più interessanti provenienti da una terra capace di esprimere film intensi e premiati da tutti i festival internazionali.

Per Michele Coppola, assessore regionale alla Cultura, si tratta di “una rassegna di eccellenza che dà lustro alle province piemontesi e che ogni anno si avvale di personaggi eccezionali”.

redazione

30 aprile 2010