Contenuto principale

archivio diario

Futuro delle idee, scienza e memoria, Lingua Madre

L'intervento dell'assessore CoppolaLa Regione Piemonte sarà presente all’edizione 2010 del Salone del Libro di Torino con una programmazione interamente dedicata al futuro della conoscenza e delle idee, all’interno di uno stand interistituzionale allestito, insieme alla Provincia e al Comune di Torino, nel padiglione 5.

“Il sostegno della nuova Giunta regionale al Salone - ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Michele Coppola, intervenendo il 29 aprile alla presentazione della rassegna - è convinto e non rituale. Il Salone è un caso virtuoso di investimento culturale, considerato il suo successo, anche in questo periodo di crisi. Ricordiamoci che il 2010 è l'anno dei giovani e quindi anche il Salone del Libro sarà e continuerà ad essere un successo del Piemonte ma anche dei giovani piemontesi”.

Riguardo ai finanziamenti alle manifestazioni culturali, Coppola ha sostenuto che “in questo momento il nostro compito è misurare le risorse, procedendo contemporaneamente ad un modo nuovo di considerare il sistema di contribuzione. Tutte le scelte verranno fatte insieme con tutte le componenti, perché tutte le risorse anche nel mondo della cultura sono da soppesare. Bisogna valutare con attenzione ogni cosa dal momento che sopportare costi nuovi non credo sia possibile. Le risorse al settore non saranno certo un problema, saranno solo più legate al loro uso”.

Numerose le iniziative organizzate dalla Regione: “Il futuro è il giorno dopo” presenterà una serie di incontri dedicata a far conoscere il potenziale di scoperte e brevetti nati dalla ricerca universitaria che, grazie al sostegno degli incubatori degli Atenei piemontesi, si trasformano in neoimprenditorialità giovanile; “La memoria della scienza” ricostruirà il legame tra memoria della scienza e futuro della ricerca, presenterà le interviste a 50 scienziati piemontesi intervistati dalla Banca della Memoria, esplorerà la Rete e il digitale per ragionare sul loro potenziale di generare conoscenza, educazione e creatività; “Il futuro delle idee” proporrà tutti i giorni in Sala Blu le riflessioni di scienziati, filosofi, sociologi, pubblicitari, biologi sul tema delle idee; Nati per Leggere offrirò un programma di letture in collaborazione con le biblioteche civiche; lo spazio sopraelevato della Terrazza Piemonte accoglierà incontri di autori, presentazioni di libri e video in collaborazione. All’interno dello stand interistituzionale, grazie al progetto Wi-pie tv, si trasmetteranno in diretta interviste e filmati sui principali eventi culturali.

Infine, ampio spazio sarà dedicato al concorso letterario nazionale Lingua Madre, che da quest’anno consolida il rapporto con Terra Madre per promuovere un’idea di sviluppo sostenibile in cui la globalizzazione consideri, rispetti e valorizzi la diversità delle singole culture, riconoscendo nella memoria e nelle radici alcuni degli elementi identitari degli esseri umani. Dal 4 maggio è stato organizzato in diversi luoghi di Torino un fitto calendario di appuntamenti.

29 aprile 2010