Contenuto principale

archivio diario

Bialetti: si apre la trattativa

Via libera alla trattativa sul futuro dello stabilimento Bialetti di Omegna.

Nel corso di una riunione svoltasi il 28 aprile a Roma presso il ministero delle Attività produttive alla presenza dei rappresentanti degli enti locali - tra cui il vicepresidente della Regione Roberto Rosso e l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Massimo Giordano - e delle organizzazioni sindacali hanno chiesto ai vertici dell’azienda di presentare alternative alla chiusura dello stabilimento ed hanno ribadito la ferma volontà di trovare un percorso che conduca al mantenimento del marchio e della produzione e quindi alla difesa dei posti di lavoro.

L’incontro è stato quindi aggiornato al 12 maggio, quando alla presenza del sottosegretario Stefano Scaglia sarà aperta la trattativa.

Nel frattempo il vicepresidente Rosso prenderà contatto con gli istituti di credito con cui la Bialetti è maggiormente esposta.

“Ho detto con estrema chiarezza e franchezza - ha dichiarato l’assessore Giordano al termine della riunione - che siamo disponibili ad ogni soluzione pur di salvaguardare i posti di lavoro e che su questo fronte anche la proprietà deve fare la sua parte. Ho inoltre ribadito che non possiamo accettare che un processo traumatico per tanti lavoratori e famiglie come quello della delocalizzazione possa essere ridotto a una questione di carattere emozionale. Da parte della Regione e del mio assessorato – ha aggiunto - ci sarà il massimo impegno nei prossimi giorni affinché questa vertenza possa essere risolta in tempi non troppo lunghi e si possa portare in tutto il VCO, attraverso nuovi strumenti di incentivo alla localizzazione produttiva, sviluppo e occupazione”.
 

28 aprile 2010