Contenuto principale

archivio diario

25 aprile: libertà e federalismo valori paralleli

Il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, ha partecipato alle celebrazioni del 25 aprile a Domodossola, città medaglia d’oro della Resistenza, dove ha sottolineato “lo straordinario parallelismo tra i valori della riaffermazione della libertà e della democrazia e i principi dell’autonomia e del federalismo”.

”La giornata del 25 aprile è una festa che ha un senso se proiettata verso il futuro . ha aggiunto Cota - Serve per evitare gli errori del passato, ma soprattutto guardare alle riforme e al federalismo, che è lo strumento per aumentare la democrazia. Riforme che la gente vuole”.

Alla celebrazione della festa della Liberazione svoltasi il 24 aprile a Torino, caratterizzata da una fiaccolata che si è conclusa in piazza Castello, si sono verificati momenti di tensione in occasione degli interventi conclusivi dei rappresentanti istituzionali, tra i quali vi era l’assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola. “Sono dispiaciuto - ha commentato Coppola - non solo per me quanto per le persone che erano ad ascoltare. I comportamenti sbagliati di pochi impediscono ai più di partecipare ad una festa. E mi dispiace anche dover dare così tanto spazio a chi si comporta in modo indecoroso”.

25 aprile 2010