Contenuto principale

archivio diario

Piemonte e Liguria in crociera

Quale occasione migliore per scoprire le tante eccellenze di Piemonte e Liguria che prolungare di qualche giorno una splendida crociera sul mediterraneo?

Agosto scandinavo per il “Limonte”: l’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte e quello della Regione Liguria saranno, infatti, insieme a Stoccolma e Oslo, il 25 ed il 26 agosto, per promuovere le proprie eccellenze a un selezionato pubblico di 15 giornalisti e 38 tour operator che operano sul mercato della Scandinavia.

Con la collaborazione, anche, del CEIP Piemonte e dell’ENIT Scandinavia, stampa e operatori saranno ospiti di una conferenza stampa a bordo di una delle navi Costa Crociere: la compagnia leader in Italia e in Europa nel turismo crocieristico ha proposto, infatti, una partnership a Regione Piemonte e Regione Liguria per offrire ai propri clienti l’opportunità di prolungare e concludere la propria crociera sul mediterraneo (normalmente in ritorno in Scandinavia dal porto di Genova), con alcune giornate da trascorrere a cavallo tra le due regioni.

In particolare verranno presentati due particolari prodotti realizzati in questi anni in collaborazione tra le tre ATL del Sud Piemonte (Langhe e Roero, Alexala e Asti) e la Liguria: il “Trekking tra i vigneti di Piemonte e Liguria” (www.winetrekking.it) e “Borghi e Castelli di Piemonte e Liguria in moto” (www.motorbikeinitaly.it) .

Uno spazio particolare sarà dedicato alla prossima apertura, in programma il 12 settembre 2010, del Wi.Mu Museo del Vino ospitato tra le mura del Castello di Barolo, il cui omonimo e prestigioso vitigno sarà anche al centro di un brindisi a bordo.

L’obiettivo è di accogliere i primi crocieristi a partire dalla primavera-estate 2011, ma la conferenza stampa sarà, comunque, l’occasione per promuovere la destinazione Piemonte in tutte le stagioni dell’anno, passando anche dal mare alla montagna con la ormai prossima stagione invernale.

“L’opportunità che ci offre Costa Crociere è di assoluto valore e ci fa molto piacere perché testimonia l’attenzione che il nostro territorio si è conquistato tra i principali tour operator – dichiara Alberto Cirio, assessore al Turismo della Regione Piemonte – La partnership ci dà la possibilità di promuovere la nostra destinazione ad una clientela di alto livello e in un mercato, quello scandinavo, di forte interesse e che, proprio nel Basso Piemonte, ha visto nel 2009 un significativo incremento sia degli arrivi che delle presenze. Quella a bordo di Costa Crociere sarà, inoltre, la prima di una serie di iniziative che realizzeremo con la Liguria e che presenteremo ad Alassio il prossimo 4 settembre”.

 

redazione

24 agosto 2010