Contenuto principale

archivio diario

Le decisioni della Giunta regionale

Spostamento ad altro incarico del direttore della Sanità, nuovi posti letto per anziani non autosufficienti e disabili, costituzione di poli formativi in istituti tecnici a Torino, Novara e Biella, contributo a Italia 150 per la mostra “Stazione Futuro” sono i principali argomenti affrontati dalla Giunta regionale durante la riunione del 4 agosto.

Su proposta dell’assessore Giovanna Quaglia, a Vittorio Demicheli è stato revocato l’incarico di direttore della Sanità e conferito fino al 30 settembre 2010 quello di direttore del Controllo di gestione.

Sono oltre 2000 i nuovi posti letto che, su proposta dell’assessore Caterina Ferrero, saranno autorizzati a favore degli anziani non autosufficienti ultrassessantacinquenni. Si può così rispondere all’esigenza dei cittadini di avere un’offerta più capillare e omogenea sul territorio, soprattutto per quanto riguarda Torino e l’area metropolitana. La delibera prevede inoltre l’aumento dei posti disponibili nelle strutture residenziali e semiresidenziali destinate ai disabili, in modo da evitare il ricorso a strutture improprie, come ad esempio in case di riposo o nei centri diurni destinati a coloro che sono affetti da demenze o fuori Piemonte.

Si costituiranno in Istituti tecnici superiori, su proposta degli assessori Alberto Cirio e Claudia Porchietto, i poli formativi “Innovazione aerospazio” con capofila l’Itis Grassi di Torino e una sede nel capoluogo e l’altra presso l’Itis Fauser di Novara, “Innovazione e formazione nel settore dell’ICT” con capofila l’Itis Pininfarina di Torino e “Formazione, innovazione, ricerca per il sistema tessile, abbigliamento e moda” con capofila l’Itis Sella di Biella.

Il Comitato Italia 150 riceverà, su proposta del presidente Roberto Cota, un contributo di 1.800.000 euro per la realizzazione nelle Officine Grandi Riparazioni di Torino della mostra dal titolo provvisorio “Stazione Futuro”, dedicata ai temi della creatività e dell’innovazione per prefigurare i possibili futuri del Paese nel contesto internazionale. Si richiede però entro due mesi, pur condividendolo nelle sue linee generali, una rielaborazione del progetto che rafforzi significativamente la presenza delle imprese e dei singoli soggetti con particolare riferimento ai giovani che contribuiscono allo sviluppo della creatività e dell’innovazione e ponendo al centro il ruolo degli innovatori e creativi italiani. Inoltre, si ritiene che il gruppo dei curatori sia integrato con competenze significative e coerenti.

Modificato in modo sostanziale, su proposta degli assessori Barbara Bonino e Roberto Ravello, il regolamento che disciplina le manifestazioni sportive con natanti motorizzati sulle acque del lago di Viverone. Dopo le polemiche degli anni scorsi, la Regione ha deciso di assumere il controllo della situazione, imponendo un parere vincolante sull’organizzazione di eventuali manifestazioni sportive con l’obiettivo di bilanciare gli aspetti economico-turistici con la preservazione delle specie selvatiche.

Su proposta dell’assessore Roberto Ravello sono stati anche approvati: l’aggiornamento del programma a breve termine del piano di bonifica dei siti inquinati con l’inserimento della Comge Metalli di Alessandria, della località Cadano di Carbonara Scrivia, della Femiflex di Briga Novarese, della Bemberg di Gozzano, di via Tre Po e dell’ex campo sportivo parrocchiale di Cavagnolo; il parere favorevole, ai fini della pronuncia di compatibilità ambientale da parte del Ministero dell’Ambiente, della manutenzione straordinaria della diga di Badana da realizzare a Bosio (AL); il parere positivi di compatibilità ambientale sulla proposta del piano delle attività estrattive della Provincia del VCO, sul programma generale di gestione dei sedimenti sul torrente Orco e sul piano d’azione del contratto di fiume del torrente Orba.

05 agosto 2010