Contenuto principale

archivio diario

Il VCO riavrà i canoni idrici

da sx Quaglia, Nobili, Cota e CattaneoIl Verbano-Cusio-Ossola riavrà d’ora in poi dalla Regione, ogni anno, la quota di canoni idrici derivanti dalla produzione di energia idroelettrica. Ad annunciarlo, il 6 agosto a Verbania, è stato il presidente Roberto Cota durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo, l’assessore regionale al Bilancio, Giovanna Quaglia, e il presidente della Provincia, Massimo Nobili.

“Al VCO - ha precisato Cota - abbiamo deliberato di assegnare, come spesa obbligatoria di bilancio, quattro milioni di euro ogni anno, che diventeranno a regime 5,5 con l’approvazione della legge sull’autonomia di questo territorio. Abbiamo così mantenuto le promesse e rimediato ad un’ingiustizia prodotta dalla precedente amministrazione, che aveva man mano ridotto il trasferimento fino a portarlo a zero”.

“E’ il risultato - ha aggiunto l’assessore Quaglia - di una partita giocata in squadra con gli amministratori locali per segnare un goal per il VCO”.

Il presidente ha quindi ricordato che “è cambiata la musica. Il Piemonte non è più solo Torino, ma tutte le sue otto province. Ogni territorio verrà tenuto nella giusta considerazione, in quanto un Piemonte che considera tutte le sue aree è un Piemonte più forte che rafforza così anche il ruolo di Torino come capoluogo e non città che appare distante. L’obiettivo è stringere un patto tra tutte le varie zone per rilanciare il Piemonte, che negli ultimi cinque anni invece di andare avanti è rimasto indietro per la mancanza di strategie di sviluppo, con efficaci politiche di attrazione di investimenti. Per questo motivo giudichiamo una priorità l’applicazione delle misure del Piano straodinario per il lavoro e l’occupazione”.

06 agosto 2010