Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Contributi ai privati danneggiati dall'alluvione

La Giunta regionale ha approvato il 28 settembre i criteri e le modalità di attribuzione dei 4 milioni di euro, stanziati dal collegato alla Finanziaria, per il rimborso dei danni subiti dai privati nel corso dell’alluvione dell’aprile 2009.

“Con quest’atto - annuncia l’assessore alla Difesa del suolo, Daniele Borioli - nonostante la permanente latitanza del Governo nell’emanazione dell’ordinanza, la Regione si è messa in grado di operare uno stanziamento che certo non sarà sufficiente a coprire tutti i danni subiti dai privati, ma che almeno potrà dare una piccola boccata d’ossigeno alle famiglie. È evidente che procederemo al riparto delle risorse sulla base dei criteri individuati dalla delibera, assumendocene la responsabilità. Logica avrebbe voluto che si fosse atteso l’atto del Governo, anche per evitare possibili incongruenze tra i due provvedimenti. Ma l’inspiegabile e ingiustificabile ritardo nell’emanazione dell’ordinanza non ci consentiva di attendere oltre”.

Nei prossimi giorni le amministrazioni comunali che hanno segnalato danni a privati, circa un centinaio, dovranno comunicare agli uffici regionali l’elenco delle situazioni specifiche per poi procedere all’erogazione delle prime tranche di rimborso. Contestualmente saranno resi noti i criteri e le modalità per accedere ai finanziamenti, che saranno visibili anche su questo sito.

28 settembre 2009