Contenuto principale

archivio diario

Campagna di comunicazione sul latte fresco

La Regione promuoverà una campagna informativa e di valorizzazione sul consumo del latte fresco e dei latticini, con l’adesione e la collaborazione delle organizzazioni economiche e professionali della filiera lattiero-casearia.

L’opportunità di avviare un’iniziativa destinata a far conoscere le caratteristiche nutrizionali del latte fresco ed il contesto produttivo è stata condivisa durante l’incontro svoltosi il 28 settembre, presso l’assessorato regionale all’Agricoltura a Torino, con i rappresentanti della parte agricola, cooperativistica e industriale del settore, è stata condivisa l’opportunità di avviare una campagna. Particolare attenzione sarà rivolta a giovani e ragazzi, con iniziative di educazione alimentare nelle scuole.

La Regione ha già stanziato un primo investimento di 200mila euro. A breve verrà convocato un tavolo tecnico ristretto, con rappresentanti di tutta la filiera, incaricato di mettere a punto le concrete azioni da intraprendere.

L’incontro è stato anche l’occasione per verificare l’esistenza delle condizioni per una nuova convocazione del tavolo sul prezzo del latte: condivisa l’opportunità di procedere, la trattativa è stata convocata per il 13 ottobre.

“Abbiamo condiviso con tutta la filiera - ha commentato l’assessore all’Agricoltura, Mino Taricco - l’intenzione di mettere in campo una campagna di valorizzazione del latte e dei latticini con obiettivi di breve e di medio-lungo periodo. Ora si valuteranno le azioni concrete, ma c’è la volontà comune di sostenere e rilanciare un comparto che ha attraversato e sta attraversando un periodo difficile. Inoltre, proveremo a riconvocare il tavolo di trattativa, verificata la disponibilità di tutti a sedersi attorno al tavolo per discutere di prezzo”.

29 settembre 2009