Contenuto principale

archivio diario

Visita ai cantieri della metro di Torino

Bresso e Borioli nel cantiere della metroPasseggiata in cantiere il 30 ottobre per la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, che ha voluto verificare di persona l’andamento dei lavori per il completamento della linea 1 della metropolitana di Torino. Accompagnata dall’assessore ai Trasporti e Infrastrutture, Daniele Borioli, la presidente ha percorso a piedi la galleria tra le stazioni Nizza e Marconi e i primi 200 metri del tunnel verso Porta Nuova, dove è in corso la posa dei binari.

“Con l’assestamento di bilancio - ha annunciato - la Giunta regionale ha previsto i 35 milioni di euro indispensabili per garantire il proseguimento dei cantieri verso il Lingotto. Mi auguro che l’aula voti rapidamente il provvedimento. Il rischio, altrimenti, è che si blocchino i cantieri con inevitabili ripercussioni non solo sul mantenimento dei tempi previsti, ma anche sui posti di lavori e l’economia del settore”.

Bresso ha poi ricordato che l’accordo raggiunto nei giorni scorsi tra Governo e Regioni sul Patto per la salute “consentirà, finalmente, lo sblocco dei fondi Fas: questo vuol dire che la Regione potrà mettere da subito a disposizione i finanziamenti che ha programmato per la tratta Lingotto-Bengasi. Si tratta di 30 milioni, previsti dall’accordo, ai quali se ne sono aggiunti a marzo altri 5, che la Regione stanzierà a copertura del riduzione della quota di finanziamento in carico al Governo”.

Si tratta in tutto di 70 milioni di euro che si aggiungono ai 50 che la Regione ha già erogato sulla tratta Collegno-Porta Nuova. “Sono profondamente convinta – ha sostenuto la presidente - che dotare le città di efficienti sistemi metropolitani sia lo strumento fondamentale per diffondere e sviluppare il trasporto pubblico. Solo con moderni sistemi di mobilità possiamo pensare di voltare davvero pagina sul fronte della qualità della vita nei centri urbani e dell’inquinamento da polveri sottili”.

I tecnici hanno illustrato alla presidente l’avanzamento complessivo dei cantieri: sono terminati alla fine di settembre e nei tempi previsti i lavori di scavo dei tre km di tunnel sotto via Nizza. Ora si procederà con i lavori di finitura del tunnel e delle stazioni, riconsegnando via via le aree di superficie al traffico.

redazione

30 ottobre 2009