Contenuto principale

archivio diario

Torna l'Asta mondiale del tartufo

Sarà un nuovo anno per l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. Un ritorno alle origini per l’evento nato dieci anni fa e promosso dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, d’intesa con la Regione e la Città di Alba. L’alta ristorazione e la solidarietà torneranno in primo piano nella dimora che appartenne al conte Camillo Benso.

Raggiungerà la capitale delle Langhe, pochi giorni prima dell’Asta, David Fishman baby gourmet americano di 12 anni che collabora con Zagat, famosa guida newyorkese Accompagnato dai genitori, quando può viaggia alla scoperta delle cucine del mondo. Ha iniziato avventurandosi da solo in un ristorante italiano di New York, armato solo di taccuino. Ad accoglierlo il grande chef d’origini italiane Cesare Casella. Il New York Times ne ha raccontato la storia, scrivendo che David “è molto professionale: freddo e preparato”. Il giovanissimo critico gastronomico andrà a recensire alcuni ristoranti del territorio e concluderà la sua visita al castello di Grinzane Cavour, dove valuterà anche i preziosi tartufi bianchi.

Condurrà l’undicesima edizione Linus, direttore artistico e voce di Radio Deejay, in onda ogni mattina con “Deejay chiama Italia” il programma più seguito della radio italiana. Madrina di quest’anno sarà l’attrice e conduttrice Mara Venier, per anni regina incontrastata della domenica televisiva.Prenderà parte all’evento Daniel Libeskind, figura internazionale dell’architettura e nell’urban design.

Per l’undicesima edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo, il Castello di Grinzane Cavour si collegherà con una delle migliori cantine al mondo: l’avveniristica Crown Wine Cellars di Hong Kong, grazie alla collaborazione dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba. Costruita poco prima della Seconda Guerra Mondiale come insieme di bunker antiatomici, oggi il Crown Wine Cellars vanta sei cantine, due Club houses private e una serra progettate dai famosi designer Peggy Paik e Michael Huggins.

Il collegamento tra la più esclusiva cantina d’Asia ed il Castello di Grinzane Cavour inizierà alle ore 12:30 (ora italiana), quando nell’isola cinese saranno le ore 18:30, e si concluderà quando in Italia saranno le 14:00.

Il ricavato dei lotti andrà, come per le precedenti edizioni, a finanziare iniziative ed enti internazionali no profit: il territorio abruzzese colpito dai terribili eventi sismici, la Changing Young Lives Foundation (nota in passato come la Save the Children Hong Kong è un’istituzione benefica operante da diversi decenni che si propone come obiettivo l’assistenza a bambini e giovani disagiati) e l’Istituto Mother’s Choice di Hong Kong (che provvede a dare sostegno ai bimbi orfani e alle giovani mamme in difficoltà). Una parte dei proventi sarà destinata anche alla costruzione della nuova sede dell’Avis di Alba.

In questi dieci anni l’evento ha potuto contare sulla presenza di personalità dell’alta ristorazione come Ferran Adrià, Wolfgang Puck, Alain Ducas, Martin Berasategui, Jean-François Piège, ai quali ha conferito uno speciale riconoscimento: il premio “Ambasciatore del Tartufo Bianco d’Alba nel mondo” che lo scorso anno è stato assegnato a Heinz Beck, Executive Chef presso "La Pergola", Ristorante Gourmet del Cavalieri Hilton Roma, tre stelle Michelin.

La Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, ha dichiarato durante la presentazione: "L’auspicio è che l'Asta Mondiale del Tartufo riconfermi il successo degli anni precedenti. L’anno scorso siamo stati un po’ penalizzati dalla crisi finanziaria, ma quest'anno confidiamo che la piazza di Hong Kong consenta un ottimo risultato. L’Asta, oltre ad essere una straordinaria vetrina del tartufo, ha anche una finalità benefica, a favore della comunità abruzzese di Tempera, per la quale speriamo di poter destinare una somma significativa utile ad alleviare i disagi della popolazione ».

Il Presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, sen. Tomaso Zanoletti ha affermato: «Anche quest’anno lo scopo dell’Asta Mondiale è far conoscere la nostra terra attraverso il tartufo bianco d’Alba. Il Castello di Grinzane e il tartufo diventano ogni anno ambasciatori del gusto e della solidarietà di Langhe e Roero. La storica dimora torna così a collegarsi con il resto del mondo per la chiusura simbolica della più pregiata stagione tartufigena italiana».

29 ottobre 2009