Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Festa della polizia locale piemontese

Sabato 3 ottobre si terrà ad Asti, in piazza San Secondo, la sesta edizione della Festa regionale della Polizia locale, istituita dalla Regione per celebrare e far conoscere ai cittadini l’attività degli operatori piemontesi.

Nello spazio espositivo saranno allestite la mostra “Aiutati che il ciel t’aiuta”, che ha come tema la sicurezza e la prevenzione stradale, mostre sul ruolo della donna nella polizia locale, sui 160 anni della polizia di Asti, sugli apparecchi di rilevamento della velocità e su quadri aventi come soggetto gli operatori di polizia locale.

Per i ragazzi delle scuole sarà operativo un percorso di educazione stradale, finalizzato a fornire nozioni sull’educazione al rischio, e si potrà misurare il proprio tasso di alcolemia nel sangue attraverso una “Bocca della verità” studiata appositamente per disincentivare la guida in stato d’ebbrezza. Prevista nel pomeriggio una dimostrazione operativa delle unità cinofile della polizia municipale di Torino.

Alle ore 16 la presidente della Regione, Mercedes Bresso, e l’assessore regionale alla Polizia locale, Luigi Sergio Ricca, parteciperanno alla cerimonia di premiazione di 42 operatori appartenenti ai vari corpi o servizi di polizia locale che si sono maggiormente distinti in atti di coraggio e che hanno un’anzianità di servizio di oltre 35 anni.

aquaglia

01 ottobre 2009