Contenuto principale

archivio diario

Sostegno ai luoghi del commercio

Un investimento di 6,5 milioni di euro, cui si aggiungeranno altri 10 milioni il prossimo anno, sono le risorse che la Giunta regionale ha destinato alle misure di intervento per la valorizzazione del commercio urbano, per il sostegno delle aree a rischio di desertificazione commerciale e per la valorizzazione del commercio nelle città con oltre 100.000 abitanti, ovvero Torino e Novara.

La delibera approvata il 30 marzo su proposta dall’assessore al Commercio, Luigi Sergio Ricca, ha carattere di intervento globale sul territorio, intende migliorare e valorizzare i luoghi del commercio nel biennio 2009-2010 e coniugare, d’intesa con gli enti interessati, le linee di intervento generali per il miglioramento del territorio e quelle economiche.

Novità di questo provvedimento è la misura che per la prima volta prevede un intervento nelle aree metropolitane che hanno, per le caratteristiche dimensionali, territoriali e demografiche dei luoghi del commercio, peculiarità che si differenziano profondamente dalla realtà piemontese.

“Dopo questa delibera - annuncia Ricca - si procederà con appositi atti amministrativi per definire al meglio le più opportune linee di intervento per promuovere il potenziale competitivo specifico di ogni realtà del sistema commerciale individuato. Con questo stanziamento la Regione Piemonte continua una politica a sostegno del commercio, caratterizzata dall’ innovazione introdotta con i programmi di qualificazione urbana a sostegno degli interventi promosso dalle imprese e dagli organismi associati di impresa esercenti nell’ambito del programma di qualificazione urbana. Gli obiettivi sono sostenere e rilanciare le piccole e medie imprese commerciali andando alla creazione di centri commerciali naturali, oltre che rivitalizzare le realtà minori a rischio di desertificazione”.

vpippo

30 marzo 2009