Contenuto principale

archivio diario

Regione, GM e Politecnico di Torino

Regione, General Motors e Politecnico di Torino hanno annunciato un importante accordo per lo sviluppo di innovativi progetti per la mobilità sostenibile, la ricerca e la formazione. Durante la tavola rotonda “ GM Diesel Fuels the Future” , il Vice President Mike Arcamone ha reso noto l’accordo e ha ringraziato il Politecnico, partner accademico di GM, e la Regione per il loro sostegno. L’accordo punta a portare a termine importanti iniziative come la realizzazione dell’Institute of Automotive Research and Education che guiderà nuovi progetti di ricerca e sviluppo in Piemonte e la costituzione del Centro di Competenza per l’Elettrificazione del Diesel all’interno dell’Engineering Centre di GM.



Altro punto fondamentale dell’accordo è l’impegno dei firmatari a raggiungere le condizioni necessarie al lancio del primo programma dimostrativo di veicoli a celle combustibili alimentate a idrogeno in Italia. GM è pronta a sostenere un programma dimostrativo di veicoli a celle combustibili alimentate ad idrogeno a Torino, che farà parte del Progetto Driveway recentemente inaugurato a Berlino. In particolare, si prevede la costruzione di una stazione di rifornimento a idrogeno presso l’Environment Park e la composizione di una flotta di dieci vetture per il pubblico utilizzo.



“L’accordo, che verrà a giorni formalizzato - ha dichiarato l’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione della Regione Piemonte, Andrea Bairati - è un altro tassello importante nella nostra politica per l’innovazione e la ricerca nel campo dell’automotive. In un momento particolarmente difficile per il settore e per l’economia in generale, l’imperativo collettivo per le Istituzioni e per gli altri attori del mondo accademico e industriale è di qualificare gli investimenti in ricerca orientandosi verso quelli ad alto contenuto tecnologico. 
"L’attività dell’ Institute of Automotive Research - ha aggiunto l’assessore Bairati - si concentrerà sulla mobilità sostenibile e vedrà il sostegno della Regione Piemonte, che si conferma regione attrattiva sullo scenario globale per investitori esteri di livello internazionale.”

sbuosi

30 marzo 2009