Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

    Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/dmdocuments/Allegato SCUOLE SCIENZE.xls in /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/templates/pi_interna/components/content.html.php on line 510
  • Elenco Scuole Premiate (0kb)

  • Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/dmdocuments/Indagine Ires perchè studiare le scienze.pdf in /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/templates/pi_interna/components/content.html.php on line 510
  • Indagine Ires Scienze e scuola (0kb)

  • Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/dmdocuments/RISULTATI PISA IN SCIENZE.doc in /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/templates/pi_interna/components/content.html.php on line 510
  • Risultati Ocse Pisa (0kb)

Scienze e didattica

Sono nove i progetti scientifici che si sono aggiudicati, per l’originalità della proposta e l’innovazione didattica, il finanziamento regionale di 20 mila euro assegnato ad ogni istituto capofila, previsto dal bando sulle scienze lanciato ad inizio anno scolastico dall’assessorato all’Istruzione.
Il bando, rivolto alle reti delle istituzioni scolastiche pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado del Piemonte, richiedeva infatti agli istituti di pensare ad un progetto volto al potenziamento dell’apprendimento nelle materie scientifiche per l’anno scolastico 2008-09 e 2009-10, attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche interattive, con particolare riguardo alla didattica di laboratorio.


Gli istituti capofila vincitori sono stati annunciati questa mattina, presso il museo di Scienze Naturali a Torino, nel corso del convegno “Le Scienze: didattica e curiosità”, organizzato dalla Regione Piemonte sull’apprendimento delle materie scientifiche nelle scuole piemontesi.
I criteri di cui si è tenuto conto nella selezione dei progetti sono stati: il grado di innovazione didattica e l’originalità della proposta; il numero di allievi destinatari dei progetti; il numero di docenti coinvolti; i Partenariati territoriali (quali i Centri di Ricerca, le Università, i musei scientifici).



L’incontro è stato occasione anche per presentare i dati relativi all’apprendimento delle materie scientifiche dei ragazzi piemontesi, secondo l’ultima indagine Ocse Pisa. Dai risultati medi in scienze dell’indagine, articolati per regione e declinati su scala sia nazionale che internazionale, emerge come il Piemonte si trovi in una posizione intermedia: al di sopra della media OCSE e delle regioni del Sud Italia, ma al di sotto di quasi tutte le regioni straniere poste a confronto e delle regioni italiane del Nord, esclusa la Liguria.

sdepalma

29 maggio 2009