Contenuto principale

archivio diario

Nuovo Movicentro a Fossano

Taglio del nastro giovedì 28 maggio a Fossano per il nuovo Movicentro, con la restituzione ai cittadini di un intero quartiere trasformato e riqualificato. Tante le opere portate a termine: un nuovo fabbricato viaggiatori, la nuova edicola per la vendita dei giornali, piazza Kennedy completamente rinnovata, nuovi parcheggi in via Verdi e via Paglieri, il collegamento della stessa via Paglieri con corso Emanuele Filiberto. Il costo complessivo è di 2.600.000 euro, di cui 2 milioni finanziati dalla Regione Piemonte e la restante parte dal Comune di Fossano. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti la presidente della Regione Piemonte e l’assessore regionale ai Trasporti.




I lavori sono iniziati a settembre 2005 con la realizzazione del parcheggio in un’area dismessa dalle Ferrovie lungo via Verdi, grazie al quale sono stati recuperati un centinaio di posti auto. Nel corso del 2006 si è creato un nuovo spazio per la sosta dei veicoli (circa 90) nell’area dell’ex scalo ferroviario, in prossimità di via Paglieri.
Verso fine 2006 il cantiere si è trasferito nella zona di piazza Kennedy, avviando la costruzione del fabbricato destinato ad autostazione a cui è seguito il rifacimento di piazza Kennedy, con la modifica del verde, la nuova pavimentazione e l’inserimento, deciso nel 2008, di una fontana, nuovo elemento di arredo, ottenuto recuperando una delle vasche destinate ad aiuola.




All’interno della stazione si è già insediata l’edicola, mentre in autunno Trenitalia trasferirà nel nuovo fabbricato la biglietteria e la sala d’attesa. I locali del primo piano saranno invece destinati ad attività di tipo commerciale e terziario. Con il Movicentro Regione e Comune vogliono promuovere una mobilità più sostenibile e un sistema di trasporti a misura d’uomo, rendendo gli spostamenti più semplici, veloci e convenienti rispetto all’uso dell’auto privata attraverso la facilitazione dell’interscambio tra i diversi mezzi di trasporto: auto, moto, bici, bus e treno.

 

ssettembrino

29 maggio 2009