Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

    Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/dmdocuments/SCHEDA TRINO-LACCHIARELLA.doc in /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/templates/pi_interna/components/content.html.php on line 510
  • Elettrodotto Trino - Lacchiarella (0kb)

Elettrodotto Trino-Lacchiarella

Regione Piemonte e Affari Istituzionali di Terna hanno firmato oggi un importante protocollo d’intesa sulla “fascia di fattibilità” del nuovo elettrodotto a 380 kV Trino (VC) e Lacchiarella (MI), tra Piemonte e Lombardia. E’ stata così definita la porzione di territorio all’interno del quale è stato individuato il tracciato della nuova linea elettrica.

L’intervento, per il quale Terna ha previsto un investimento di 315 milioni di euro, in linea con il Piano di Sviluppo, ha una lunghezza complessiva di 94 Km attraversando il territorio di 3 province, 34 comuni (di cui 8 in Piemonte) e 2 Parchi in Piemonte e Lombardia, per un totale di 41 enti coinvolti. L’opera apporterà notevoli benefici al sistema elettrico dell’area Nord Ovest del Paese, risolvendo la congestione presente nella zona nord della rete, permettendo l’utilizzo di 500 MW di potenza più efficiente che sarà convogliata verso i centri di consumo lombardi. Inoltre verranno ridotte le perdite di rete per 215 milioni di kWh/anno, con un risparmio per i cittadini di 21 milioni di euro annui e si ridurranno le emissioni di CO2 per 150.000 tonnellate/anno.

Per quanto riguarda i vantaggi da un punto di vista ambientale, a fronte di 94 Km di nuove linee, saranno demoliti circa 215 Km di linee vecchie e obsolete. Verranno poi minimizzati gli impatti paesaggistici tramite l’utilizzo di sostegni a basso impatto (monosteli) e cromatismi compatibili con il paesaggio. Infine, verranno ridotti gli impatti con la fauna locale tramite l’utilizzo, dove necessario, di dissuasori visivi e sonori per l’avifauna.
Il progetto della linea “Trino-Lacchiarella” rientra nell’ambito dell’Accordo Programmatico tra la Regione Piemonte e Terna sugli obiettivi strategici per il potenziamento e la razionalizzazione della rete elettrica di trasmissione in Piemonte.

Terna ha programmato in Piemonte investimenti per oltre 700 milioni di euro nei prossimi anni, che rappresentano il 13% del totale per innovazione, sicurezza e affidabilità della rete ad alta tensione nazionale. Oltre alla “Trino-Lacchiarella”, tra le opere principali rientrano: la razionalizzazione della rete a 220 kV della città di Torino; la razionalizzazione della rete a 132 kV della Val d’Ossola; la nuova linea di interconnessione in cavo interrato a corrente continua “Piossasco (IT) – Grand’Ile (FR)” tra Italia e Francia; il riclassamento a 380 kV della linea a 220 kV “Casanova-Vignole Borbera” e la nuova stazione a 380 kV di Asti.

lmasucci

27 maggio 2009