Contenuto principale

archivio diario

Dialisi in vacanza tra le colline delle Langhe

Interno del centro dialisi dell'ospedale di AlbaParte dalle Langhe il primo progetto di marketing turistico-sanitario che il Piemonte dedica ai turisti dializzati per invitarli a trascorrere le vacanze sul suo territorio: pacchetti per conoscere le eccellenze locali, un centro dialisi di ultima generazione presso l’ospedale San Lazzaro di Alba, un portale dedicato per info e prenotazioni.

Realizzato dal servizio Nefrologia e Dialisi dell’Asl CN2 con la collaborazione dell’ATL Alba-Bra-Langhe-Roero e di Turismabile e il sostegno della Regione, si contraddistingue per una grande novità. Consiste, come ha sostenuto l’assessore regionale al Turismo durante la presentazione svoltasi il 26 maggio a Torino, nel pensare la dialisi in vacanza non da un punto di vista assistenziale, ma come prodotto di marketing turistico capace di attrarre nuove presenze sul territorio e, quindi, strutturato in quanto tale. Basti pensare che in Italia le persone in trattamento di emodialisi sono circa 45mila, di cui 3.500 in Piemonte, e oltre 1.800.000 nel mondo. Molte sono pronte a mettersi in viaggio, se messe nelle condizioni di farlo.

Il progetto si inserisce in un percorso di umanizzazione della cura del paziente che l’azienda sanitaria ha avviato da anni e che ha già riscontrato dei risultati: a pochi giorni dal lancio dono già arrivate otto prenotazioni caratterizzate da permanenze molto lunghe, che vanno da uno a tre mesi. Il centro dialisi del San Lazzaro di Alba offre un servizio affidato a personale medico altamente qualificato e 18 posti con apparecchiature di ultima generazione per effettuare tutte le tecniche dialitiche (bicarbonato dialisi standard, emodiafiltrazione, AFB ad elevata tolleranza) in un ambiente confortevole, dotato di televisore e climatizzato. Tra i servizi offerti, oltre al trasporto a tariffa convenzionata gestito dai volontari dell’Asl CN2, è stato predisposto anche un turno serale (il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 22) per chi desidera avere più tempo libero ed approfittare delle molte opportunità turistiche.

26 maggio 2009