Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Crescono le eccellenze artigiane

Il logo di Piemonte Eccellenza ArtigianaSono 194 le imprese che il 29 maggio, durante Artò; hanno ottenuto il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana” e sono entrate così a pieno titolo nel panorama delle aziende subalpine di qualità.

Con queste new entry, 100 del comparto manifatturiero e 94 di quello alimentare, le ditte che si sono meritate lo speciale riconoscimento di professionalità e affidabilità, ideato e portato avanti dalla Regione Piemonte con l’obiettivo di renderle più competitive e capaci di crescere in sintonia con le nuove esigenze dei mercati, hanno raggiunto quota 2660.

La scelta è stata effettuata da apposite commissioni di esperti, che hanno valutato eccellenti le imprese che svolgono lavorazioni a regola d’arte, rispettando i principi cardine dei rispettivi disciplinari secondo cui professionalità e qualità esecutive devono essere accompagnate e collegate ad una specifica conoscenza culturale.

Entrare a far parte del mondo delle Eccellenze artigiane è un traguardo importante, perché il possesso del marchio si traduce in maggiori opportunità di mercato, spazi di commercializzazione, occasioni per partecipare a rassegne e fiere di settore, iniziative e manifestazioni sul territorio regionale, nazionale e internazionale.

Secondo il vicepresidente della Giunta regionale, presente alla premiazione, puntare sulla valorizzazione e promozione dell’artigianato nell’ottica di far conoscere il mMade in Piemonte sui mercati nazionali e esteri, come previsto anche dal Testo unico per l’artigianato di recente approvazione, può fare da volano alla ripresa del settore. In questo percorso di sostegno dell’artigianato tradizionale, artistico, tipico e innovativo si inserisce Artò, il salone che rappresenta un’importante occasione di confronto per le diverse realtà artigiane, in grado di offrire nuove opportunità e di innescare significative ricadute soprattutto in un periodo di crisi come questo.

30 maggio 2009