Contenuto principale

archivio diario

ArTò 2009

ArTò, il salone delle attività artigiane, è in programma dal 28 al 31 maggio nel Lingotto Fiere di Torino con ingresso gratuito.

Voluta dalla Regione e da Unioncamere e sostenuta dalla collaborazione delle associazioni di categoria (Confartigianato, CNA, CasArtigiani), la manifestazione rientra tra le tante azioni intraprese dalla Regione in un percorso di tutela e valorizzazione delle lavorazioni artigiane che abbiano elevati requisiti di carattere artistico o la cui tipicità dipenda dai materiali impiegati, dalle tecniche di lavorazione e dai luoghi di origine. Quattro le stanze tematiche: Prospettive, luogo dedicato alla ricerca e sperimentazione di nuove idee e modelli di produzione; Tradizione, area di cultura storica, estetica e materiale della tradizione artigiana; Luoghi, sezione riservata ai consorzi artigiani; Sapori, destinata all’enogastronomia. Il Circolo dei Lettori propone “Con le mani”, ciclo di letture abbinate a laboratori pratici. Le aziende che hanno aderito sono oltre 200.

In quest’ottica ArTò diventa il contesto ideale per il riconoscimento di 194 imprese (100 del comparto manifatturiero e 94 dell’alimentare) che il 29 maggio alle ore 17,30, alla presenza del vicepresidente della Regione e assessore all’Artigianato, saranno insignite del marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”, entrando così a pieno titolo nel panorama delle imprese di qualità. Il riconoscimento rappresenta una tappa importante nell’iter previsto dalla normativa regionale per lo sviluppo dell’artigianato tradizionale, artistico, tipico e innovativo. Per le imprese il possesso del marchio si traduce in maggiori opportunità di mercato, spazi di commercializzazione, occasioni per partecipare a rassegne e fiere di settore, iniziative e manifestazioni.

Il vicepresidente considera ArTò un importante momento di confronto che, soprattutto in un periodo di crisi come questo attuale, è in grado di offrire una grande occasione a tutto il mondo artigiano per far conoscere i propri prodotti con significative ricadute per il settore.

26 maggio 2009