Contenuto principale

archivio diario

Vietati gli alcolici nei distributori automatici

Vietata la vendita di bevande alcoliche nei distributori automatici. A disporlo è una norma inserita nel collegato alla Finanziaria regionale 2009, approvata dal Consiglio il 29 luglio.

“Abbiamo ritenuto opportuno introdurre il divieto - sottolinea l’assessore regionale al Commercio, Luigi Sergio Ricca - anche a fronte del tema attuale sulle problematiche legate all’alcol. Riteniamo che ci sia un’esigenza sociale con particolare riferimento ai minori, e quindi consideriamo di aver assunto un provvedimento che potrà essere facilmente verificato, dando al tempo stesso una risposta ad un discorso più generico di sicurezza urbana”.

Sempre nel collegato alla Finanziaria 2009 sono stati approvati interventi a sostegno del consumo attraverso la collaborazione con i Comuni per iniziative di “last minute market”, ovvero di recupero e utilizzo di scorte dei prodotti alimentari invenduti presso i centri commerciali, supermarket e negozi, con l’obiettivo di metterli a disposizione dei soggetti più deboli. “L’iniziativa - sostiene Ricca - consentirà ai Comuni di avvalersi, anche con la collaborazione di organizzazioni onlus, di progetti promossi insieme alle associazioni commerciali dell’artigianato e finalizzati alla realizzazione di programmi di intervento a beneficio delle fasce deboli della popolazione”.


aquaglia

30 luglio 2009