Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Riunione del tavolo anticrisi

La riunione del tavolo anticrisiSi è riunito il 29 luglio in Regione il tavolo anticrisi, resieduto dalla presidente Mercedes Bresso.

Alla riunione hanno partecipato per la Regione anche il vicepresidente Paolo Peveraro e gli assessori Andrea Bairati, Angela Migliasso, Giovanna Pentenero e Luigi Ricca. Presenti il Comune e la Provincia di Torino, la Prefettura, i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Abi, Ance, Anci, Api, Camera di Commercio, Casartigiani, Casa Piemonte, Cia, Cna, Coldiretti, Confapi, Confagricoltura, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Forum del Terzo Settore, Inps, Legacoop, Unioncamere, Unione Industriale di Torino.

La presidente Bresso ha sottolineato che “la situazione continua ad essere difficile per le famiglie e per le imprese, come dimostrano i dati sul calo della domanda e sull’aumento della cassa integrazione, il cui picco si raggiungerà presumibilmente tra ottobre e novembre prossimi. Dall’ultimo incontro del Comitato d’indirizzo molte cose sono andate avanti, dall’accelerazione della legge sull’edilizia, che ci auguriamo riesca a produrre un rilancio significativo del settore edile, all’accordo concluso con il governo sulla cassa integrazione, i cui fondi però sono già polverizzati. Abbiamo anche dato corso all’impegno sul pagamento dei debiti delle Asl verso i fornitori, per cui sono stati fatti trasferimenti per 563 milioni di euro a fronte di fatture già emesse da pagare”.

L’impegno della Giunta è adesso quello di accelerare le procedure sulle misure di sostegno finora messe in atto e di porsi come obiettivo prossimo l’attuazione di politiche attive “confidando - precisa Bresso - che anche lo Stato torni a fare la sua parte”.

29 luglio 2009