Contenuto principale

archivio diario

Il Piemonte in rete contro la tratta di esseri umani

Sarà rifinanziato il progetto “Piemonte in rete contro la tratta”, finalizzato alla realizzazione di interventi di contrasto al traffico di esseri umani e di recupero e reinserimento delle vittime di violenze e abusi.

“Il lavoro sinora svolto – rileva l’assessore regionale al Welfare, Teresa Angela Migliasso - ha dato buoni risultati grazie all’impegno, alla competenza e alla passione di tutti gli enti che hanno partecipato. Secondo quanto anticipato dal Dipartimento per le Pari Opportunità, nel 2007/2008, il Piemonte risultava tra le Regioni più attive nella realizzazione dei progetti contro la tratta. Stiamo raccogliendo in questi giorni i dati relativi alla prima annualità del progetto, che va da agosto 2008 a luglio 2009), dai quali emerge che sono state inserite nei programmi di protezione e reinserimento sociale ben 192 persone vittime non solo di sfruttamento sessuale, ma anche lavorativo e di economie illegali, e che 45 sono uscite dal programma, nella maggioranza dei casi in seguito al raggiungimento degli obiettivi di autonomia e di inserimento lavorativo”.

Il progetto è cofinanziato dal Dipartimento per le Pari opportunità con 400.000 euro, dalla Regione Piemonte con 200.000 e dai soggetti partner per € 185.000. L’iniziativa è frutto della collaborazione fra numerosi soggetti attuatori: le otto Province, i Comuni di Asti, Bra, Cuneo e Torino, il Consorzio servizi socio-assistenziali dell’Alessandrino, il Gruppo Abele e la Tampep onlus di Torino, la Piam onlus di Asti.







 

laprato

31 luglio 2009