Contenuto principale

archivio diario

60 progetti per i sentieri piemontesi

La direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo ed Economia montana e Foreste ha approvato la graduatoria dei soggetti che potranno beneficiare delle risorse messe a disposizione dal Piano di sviluppo rurale per migliorare la percorribilità di itinerari e comprensori escursionistici e promuoverne la fruizione turistica in forma coordinata.

A fronte di una disponibilità finanziaria di otto milioni di euro prevista dall’invito pubblico chiuso il 30 marzo scorso, sono stati ammessi a finanziamento 51 proposte di intervento e 8 piani di promozione integrata coordinati dalle Province.

L'obiettivo di questo intervento è incentivare il turismo sostenibile nelle aree rurali favorendo la fruizione a piedi, in bicicletta e a cavallo degli itinerari che insistono sulla Rete regionale dei percorsi escursionistici, che da tre anni vede la Regione impegnata, in collaborazione con le consulte provinciali, in un assiduo lavoro di censimento, pianificazione, codificazione ed organizzazione in un vero e proprio Catasto regionale.

Lo stanziamento è finalizzato a generare una ricaduta significativa in termini di presenze di turisti nelle aree rurali, contribuendo alla diversificazione dell'economia rurale, alla manutenzione dell'ambiente, alla conservazione del paesaggio, al mantenimento ed alla creazione di nuove opportunità occupazionali.
Le graduatorie sono su http://www.regione.piemonte.it/retesentieristica/index.php?option=com_content&task=view&id=197&Itemid=1


 

29 luglio 2009