Contenuto principale

archivio diario

Vaccinazione gratuita contro la meningite

Dal prossimo anno verrà introdotta anche in Piemonte la vaccinazione contro la meningite da pneumococco e da meningococco C in età pediatrica.

La strategia anti-pneumococco, prevista dal nuovo piano regionale di promozione delle vaccinazioni approvato recentemente dalla Giunta regionale e presentata nel corso di un convegno svoltosi il 23 giugno a Torino, comprende un ciclo di tre somministrazioni di vaccino “coniugato” nel primo anno di vita, rispettivamente al terzo, quinto e undicesimo mese. A essere coinvolti, quindi, saranno per il primo anno i nati nel 2010. Quella anti-meningococco “C coniugato”, invece, contempla la somministrazione di una dose ai bambini nel secondo anno di vita, tra il 13° e il 15° mese, e di una dose agli adolescenti nel 16° anno di vita. In questo caso, verranno dunque chiamati alla vaccinazione i nati del 2009 e quelli del 1995.

L’offerta sarà attiva e gratuita. Tutte le classi di età interessate, dalla data di inizio della campagna, che deve essere ancora definita, riceveranno a casa l’invito dell’Asl competente per essere sottoposti all’immunizzazione.

“Nella nostra delibera - ha annunciato l’assessore alla Sanità, Eleonora Artesio - si anticipa quanto stabilito dal nuovo piano nazionale vaccini 2008-2010, che prevede l’inserimento dei due trattamenti nei livelli essenziali di assistenza e che ha ricevuto il parere favorevole dei nostri tecnici. Il documento, redatto da esperti della materia, è stato temporaneamente accantonato, ma visto che molte Regioni si sono già mosse in questa direzione, abbiamo ritenuto opportuno uniformarci al resto dell’Italia, tenendo anche conto del fatto che stanno per essere resi disponibili vaccini anti-pneumococco che, rispetto a quelli attuali, prevengono infezioni dalla quasi totalità dei sierotipi circolanti”.

Nel nuovo piano, inoltre, è stato introdotto tra i vaccini prioritari quello contro il papilloma virus umano, la cui campagna è iniziata lo scorso anno, ed è stata prevista l’offerta gratuita del vaccino anti-Rota virus per i bambini affetti da particolari patologie.

23 giugno 2009