Istituzione di appartenenza Regione Piemonte
archivio diario
Pronto intervento H24 sul lago Maggiore
Un pronto intervento per le imbarcazioni sarà attivo per 24 ore su 24 sul lago Maggiore dal 15 giugno al 15 settembre.
La Giunta regionale ha dato il nulla osta ai criteri della convenzione che consentirà di attivare il servizio che sarà svolto dalla Guardia costiera di Genova mediante una centrale operativa di salvataggio, vigilanza e prevenzione sul lago e l’impiego di due unità di soccorso con il relativo equipaggio, oltre al personale di terra necessario.
Cinque i soggetti coinvolti nell’accordo: Regioni Piemonte e Lombardia, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Capitaneria di Porto di Genova, Consorzio di gestione associata laghi Maggiore, di Comabbio, di Monate, di Varese. In particolare, la Regione Piemonte metterà a disposizione due attracchi nel porto turistico di Villa Taranto e la struttura, adiacente al porto, che verrà adibita a centrale operativa per le chiamate di soccorso. Insieme alla Lombardia, si farà carico delle spese necessarie per finanziare l’iniziativa, per un totale di oltre 100mila euro. Un numero dedicato, il 1530, risponderà alle richieste di soccorso.
L’assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, puntualizza che dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, attivata in modo sperimentale nel solo mese di agosto, questa cooperazione tra diversi enti assicurerà un’estate sicura ai quasi due milioni e mezzo di turisti che ogni anno trascorrono le vacanze sul lago.
09 giugno 2009