Contenuto principale

archivio diario

Prezzi ridotti in farmacia

Farmagruppo, la cooperativa che riunisce sotto un unico marchio oltre 400 farmacie di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ha deciso di aiutare i cittadini mettendo in vendita la confezione da 20 compresse di paracetamolo o acido acetisalicidico più vitamina C (in pratica l’aspirina) a solo 1,90 euro, il prezzo più basso sul mercato.

L’iniziativa ha colto l’apprezzamento dell’assessore regionale al Commercio, Luigi Sergio Ricca: “La ritengo una risposta innovativa ai provvedimenti di liberalizzazione della vendita dei farmaci che la categoria dei farmacisti contestava, una reazione con spirito di intraprendenza e non soltanto con un atteggiamento di carattere difensivo. Mi piace evidenziare che questo spirito di imprenditorialità si registri, non a caso, proprio a Torino. Farmagruppo nasce infatti per iniziativa dell’associazione dei titolari di farmacia di Torino”.

“Questa iniziativa di riduzione dei prezzi di alcuni farmaci di largo consumo - prosegue l’assessore - sarà molto utile per il cittadino perché dà la certezza di risparmio in un contesto che garantisce anche sicurezza e professionalità. La rete di Farmagruppo è molto ampia e assicura una notevole capillarità di presenza sul territorio”.

“Ho anche chiesto ai farmacisti - aggiunge Ricca - di non limitare la promozione di questi due prodotti al 28 febbraio, ma di estenderlo a tutto il 2009 in considerazione del fatto che si tratta di due dei farmaci più venduti in Italia. In tal senso ho già avuto risposta positiva da Farmagruppo ed anche la disponibilità ad allargare la gamma dei prodotti. Questa iniziativa inoltre è anche uno stimolo concreto all’utilizzo del farmaco generico e di conseguenza al contenimento della spesa farmaceutica. Io ritengo i titolari di farmacia dei preziosi collaboratori per il consumo consapevole dei farmaci”.

pameo

29 gennaio 2009