Contenuto principale

archivio diario

Inaugurata la Casa della Salute di Varallo

La presidente della Regione, Mercedes Bresso, è intervenuta il 24 gennaio all’inaugurazione della Casa della Salute di Varallo Sesia, ultimo atto dell’accordo per il riutilizzo di parte dell’ex ospedale Santissima Trinità dopo che l’Asl VC ha ripreso possesso dell’edificio nei confronti della Fondazione Maugeri.

Per la prima volta vengono garantiti, all’interno di un’unica struttura, molteplici servizi atti a potenziare l’offerta sanitaria nel territorio. Sono infatti attivati gli ambulatori di fisiopatologia respiratoria, pneumologia, otorinolaringoiatria, oculistica, chirurgia, urologia, dermatologia, neurologia, medicina legale e ginecologia, unitamente a centro prelievi, ecografia, riabilitazione motoria e neuropsichiatria infantile. Inoltre, è stato destinato uno spazio da dedicare ai medici di medicina generale per l’attivazione, come indicato dal Piano socio-sanitario regionale, della “medicina di gruppo” in cui verranno convogliati inizialmente sei medici per un bacino d’utenza di circa 7.000 persone e che avrà avvio a marzo.

Il progetto si completerà prossimamente con la ristrutturazione dell’ex sede distrettuale, ove troveranno collocazione il 118, il servizio di continuità assistenziale e il consultorio familiare.
Infine, entro pochi giorni l’Asl provvederà ad affidare ad un professionista la redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo dell’ospedale di comunità per 10 posti letto.

L’assessore regionale alla Sanità, Eleonora Artesio, ha invece partecipato all’inaugurazione della sede del distretto sanitario di Borgosesia, ora ubicata nel nuovo ospedale di Cascine Agnona.

23 gennaio 2009