Contenuto principale

archivio diario

Il VCO oltre la crisi

Operaio al lavoroLe opportunità oltre la crisi nel Verbano-Cusio-Ossola sono state al centro della tavola rotonda svoltasi il 30 gennaio a Verbania alla quale sono intervenuti gli assessori regionali all’Industria, Andrea Bairati, ai Trasporti, Daniele Borioli e al Lavoro, Angela Teresa Migliasso, per parlare del ruolo e delle risposte delle istituzioni.

“Stiamo vivendo un periodo di crisi duraturo e dalle numerose incognite – ha sostenuto Bairati - Oggi stiamo affrontando il dilemma di come utilizzare le scarse risorse disponibili e decidere se sia più corretto investire per generare un futuro più promettente per i nostri ragazzi oppure far fronte al presente, sostenendo le aziende che rischiano di fallire. In Piemonte ci stiamo muovendo su entrambe le direzioni investendo su energia, ricerca, biotech, nanomateriali, ICT. Le risorse non abbondano, ma usate senza sprechi, con mani pulite e sulla base del merito effettivo, possono bastare in questa fase. In particolare, il VCO è strategico per lo sviluppo delle energie rinnovabili, nelle applicazioni industriali e nell’integrazione con l’edilizia ecosostenibile”.“Servono subito nuovi cantieri, ed è in questa direzione che il Piemonte si sta muovendo – ha continuato Borioli -. Tra il 2009 e il 2011 investiremo nel VCO circa 120 milioni di euro per interventi a lungo attesi come la nuova galleria di Ceppo Morelli e la messa in sicurezza della sr 549, il completamento della variante di Omegna e la costruzione del nuovo porto di Stresa. A questo si aggiunge il pacchetto di investimenti del contratto di programma Anas. Sul fronte della movimentazione delle merci stiamo lavorando con la Provincia a un progetto di rilancio dello scalo di Domo 2. In tutto il Piemonte esistono enormi potenzialità, anche per la promozione di nuovi insediamenti produttivi, che abbiamo tutte le capacità e gli strumenti per cogliere”

“Possiamo superare questa crisi drammatica - ha osservato Migliasso - solo facendo sistema con tutte le istituzioni e le parti sociali. Le domande di cassa integrazione sono in continuo aumento ed anche il VCO è particolarmente colpito: nel 2008 le richieste di ammortizzatori sociali sono state oltre 300. La Regione sta facendo la sua parte, ma il Governo è in ritardo con l’erogazione dei fondi necessari ad affrontare l’emergenza”.

sbuosi

30 gennaio 2009