Contenuto principale

archivio diario

Viabilità nel Cuneese

I presidenti Bresso e Costa firmano l'accordoRiguarda quattro interventi l’accordo di programma sulla viabilità sottoscritto il 27 febbraio a Cuneo dai presidenti della Regione, Mercedes Bresso, e della Provincia, Raffaele Costa, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Daniele Borioli.

L'accordo attua la seconda parte dell’intesa istituzionale dell’ottobre 2006, dal valore di 7 milioni di euro, grazie alla quale era già stato firmato lo scorso anno l’accordo per 3 milioni per la realizzazione della variante di Cherasco.

I quattro interventi previsti - per un importo di 4.300.000 euro, di cui 4 milioni a carico della Regione - riguardano:
- l’adeguamento della viabilità di accesso al nuovo ospedale di Mondovì (è in corso l’appalto e l’opera dovrebbe essere aggiudicata entro aprile);
. la sistemazione della sp 184 nella tratta Fossano-Levaldigi (I lotto): è in corso la progettazione definitiva a cui seguirà quella esecutiva, e l’opera dovrebbe andare in appalto a fine 2010;
- il secondo lotto della variante di Borgo San Dalmazzo, con il miglioramento dei collegamenti tra la ss 20 e la ss 21 (si è conclusa a dicembre 2008 la progettazione definitiva, è in corso quella esecutiva, l’appalto partirà nella primavera 2010);
- l’adeguamento della sp 564 nel tratto tra Pianfei e Mondovì (è in corso la progettazione definitiva a cui seguirà quella esecutiva, appalto previsto a fine 2010).

“Attiviamo - ha commentato Bresso - una serie di investimenti che andranno a migliorare la vita dei cittadini e aiuteranno il Piemonte ad affrontare questa crisi. Aprire nuovi cantieri significa creare nuovi posti di lavoro: i dati ci dicono che ogni milione di euro investito in infrastrutture genera circa 30 nuovi occupati. In quest’ottica durante il 2009 attiveremo nel solo Cuneese cantieri per circa 45 milioni di euro che daranno respiro all’economia locale”.

“Le quattro opere contenute nell’Intesa - ha osservato Borioli - consentiranno di alleggerire il traffico di attraversamento di alcuni comuni e di migliorare la sicurezza degli automobilisti. In particolare per il nuovo ospedale di Mondovì, che dovrebbe essere inaugurato a breve, l’adeguamento della viabilità di accesso partirà il prossimo giugno per essere concluso entro l’anno, restituendo ai cittadini un accesso veloce e sicuro al complesso ospedaliero. L’intervento tra Pianfei e Mondovì poi, insieme alla variante di Beinette-Pianfei di cui sono in corso i lavori, andrà a risolvere i problemi di viabilità del nodo di Mondovì”.
Sarà la Provincia di Cuneo a curare le diverse fasi di progettazione e affidamento delle opere, mentre un tavolo tecnico interistituzionale composto da rappresentanti di Regione e Provincia monitorerà l’avanzamento delle attività e il rispetto dei tempi previsti.

A margine della firma Bresso e Borioli hanno presentato gli interventi previsti nell’atto aggiuntivo all’Intesa generale quadro sottoscritta con il Governo lo scorso 23 gennaio: raddoppio della linea ferroviaria Fossano-Cuneo, completamento dell'autostrada Asti-Cuneo, nuovo tunnel del Tenda, traforo di Armo-Cantarana, con spazio anche per la piattaforma logistica integrata con servizi mirati al settore agroalimentare.

Guarda il filmato su http://www.regione.piemonte.it/audiovideo/index.htm

27 febbraio 2009