Contenuto principale

archivio diario

Trasporti pubblici pił sicuri per le donne

Partirà da Novara una sperimentazione per rendere più sicura per le donne tutta la rete del trasporto pubblico locale: l'annuncio è stato dato il 27 febbraio durante la giornata di lavori “La Provincia si*cura? Un territorio che si cura delle donne si cura di tutti”, promosso dall'assessorato alle Pari opportunità della Regione in collaborazione con la Provincia per fare il punto sulle principali criticità, nonché sui progetti lanciati sul territorio per affrontare uno dei problemi più sentiti e urgenti riguardanti la cittadinanza: la sicurezza urbana per le donne e le fasce più deboli, come bambini e anziani.

Tra i temi della giornata, la presentazione del manuale di interventi urbani per la sicurezza realizzato dalla Regione con la collaborazione di Legautonomie Piemonte.

“Proprio alcuni degli spunti forniti dal manuale diventeranno il cuore di un progetto pilota che stiamo studiando insieme alla Provincia di Novara e nel quale coinvolgeremo tutti i soggetti e le istituzioni di competenza - ha annunciato Giuliana Manica, assessore regionale alle Pari opportunità – Pensiamo, in particolare, di cominciare dalla rete dei trasporti pubblici, uno dei servizi urbani più esposti, come purtroppo ci ricorda anche in questi giorni la cronaca nazionale, al rischio di aggressioni e violenza sulle donne. Il nostro obiettivo è quello di estendere la sperimentazione a tutte le province piemontesi, realizzando su ogni territorio almeno una delle proposte che il manuale presenta per rendere più sicure le nostre città. E affiancando a livello istituzionale e tecnico tutti gli enti locali che vorranno dotarsi di un piano integrato per la sicurezza urbana delle donne”.

27 febbraio 2009