Contenuto principale

archivio diario

Il teatro in Piemonte, cornucopia di star

C’é un po’ di tutto sui palcoscenici piemontesi. Da Dario Fo a Cochi e Renato. Da Amleto al Novecento di Baricco. Dal teatro sperimentale di Antonin Artaud alle pieces di Moliere. Più di 400 repliche compongono il cartellone 2009-2010 del circuito teatrale del Piemonte, che coinvolge 27 teatri e sei residenze fino a primavera inoltrata.

Un cartellone che è una cornucopia di grandi nomi e grandi spettacoli, non solo a Torino e nei capoluoghi, ma in più di 50 comuni grandi e piccoli, per portare classici, mostri sacri e giovani star vicino a tutti i piemontesi. Ci sono grandi classici: il Mistero buffo di Dario Fo recitato da Paolo Rossi, la Tempesta di Shakespeare messa in scena in lingua originale dalla London Academy of Music and Dramatic Art, e poi una dozzina di interpretazioni diverse di Moliere e Pirandello, Alessandro Preziosi nei panni di Amleto, un classico moderno come l’Incipit di Pina Bausch.

Ma anche parecchie commedie brillanti e spettacoli comici, interpretati da star di cinema e tv: Cochi e Renato nei loro storici duetti, Nicola Solenghi, Gioele Dix, Amanda Sandrelli e il marito Blas Roca Rey in commedie sentimentali come “L’anatra all'arancia” e “Col piede giusto”. E ancora, trasposizioni teatrali di libri cult - Dona Flor e i suoi due mariti, Donne informate sui fatti, I ponti di Madison County - pezzi di impegno civile, come il “Promemoria” di Marco Travaglio, o “La caccia”, diretto e interpretato da Luigi Lo Cascio. E il teatro arriva anche fuori dal teatro, nelle sei residenze multidisciplinari di Asti, Avigliana, Caraglio, Cuneo, Grugliasco e Rivoli, che ospitano spettacoli e rappresentazioni in cornici inedite ma scenicamente potenti, come ex fabbriche o cascine. Si recita persino a domicilio: fra le iniziative collaterali c’è il teatro che arriva a casa della compagnia Cuocolo/Bosetti, che porta nei salotti di alcuni spettatori (scelti a sorte fra chi lo richiede) la rappresentazione della piece “The persistance of dreams: The Sandman”.


L’elenco completo degli spettacoli - comprese le repliche e i teatri in cui vanno in scena - si trova sul sito della Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte www.fondazionectp.it

 

30 dicembre 2009