Contenuto principale

archivio diario

32 nuovi agenti di polizia municipale

Sono 32 i nuovi agenti di polizia municipale che hanno concluso il 72° corso di formazione regionale per neo-assunti e che hanno partecipato alla cerimonia di chiusura svoltasi il 17 dicembre a Nichelino alla presenza delle autorità e dell’assessore regionale alla Polizia locale, Luigi Sergio Ricca.

Il corso, organizzato dalla Regione in collaborazione con il Comune di Nichelino, prevedeva 350 ore di formazione e il superamento della prova d’esame finale.

I nuovi agenti provengono da 16 amministrazioni diverse: nove da Nichelino, tre da Asti, due da Alba, Caselle, Leinì, Mondovì e San Maurizio Canavese, uno da Alessandria, Bra, Chieri, Collegno, Unione del Fossanese, None, San Mauro T.se, Val della Torre, Vinovo, Volvera.

L’assessore Ricca ha ricordato che “la Regione Piemonte è all’avanguardia sul piano delle proposte di aggiornamento e qualificazione specifiche per la polizia locale. Ha istituito il corso di formazione fin dal 1984 per fornire una valida preparazione di base a coloro che iniziano una professione complessa come quella di agente di polizia municipale. Una preparazione obbligatoria, come prevede la legge regionale 58/87, e necessaria per offrire un servizio sul territorio che non si esplica solo nell’ambito tradizionale della circolazione e sicurezza stradale, ma anche nella prevenzione alle violazioni delle leggi in altri ambiti come quello edilizio, ecologico, commerciale. Inoltre, l’agente assume un significativo ruolo anche nell’ambito delle attività di sicurezza urbana nei progetti di prossimità, essendo l’operatore più vicino al cittadino e sfatando il cliché di coloro che ‘fanno le multe’ magari per esigenze di cassa del Comune”.

aquaglia

17 dicembre 2009