Contenuto principale

archivio diario

Trattamenti aerei antiparassitari sulla vite

La Giunta regionale ha approvato i criteri per l’esecuzione dei trattamenti anticrittogamici sulla vite con mezzi aerei per la campagna 2009: sarà possibile effettuare gli interventi con elicotteri dal 30 aprile al 27 agosto, limitatamente alle colture viticole e utilizzando prodotti autorizzati per la difesa da peronospora e oidio. Il coordinamento è affidato al settore Fitosanitario dell’assessorato regionale all’Agricoltura, unitamente alle Asl e all’Arpa per le rispettive competenze.

I criteri fissati garantiscono la tutela della salute tanto degli operatori e de cittadini, la salubrità e la qualità delle produzioni, la salvaguardia dell’ambiente e dei corsi d’acqua. In particolare, gli interventi devono essere limitati nel tempo e rigorosamente registrati e comunicati alle autorità competenti, devono svolgersi in assenza di vento e con traiettorie di volo ad altezza e velocità minime, con adeguata dotazione di attrezzature in volo e a terra. Devono inoltre essere rispettate le aree di salvaguardia (centri abitati, allevamenti di bestiame, pesci e api, strade aperte al traffico e altre zone sensibili) e particolari accorgimenti interessano le aziende che hanno aderito alla misura del Programma di sviluppo rurale sull’agricoltura integrata.

I trattamenti con mezzi aerei si rendono necessari in particolare nell’area del sud Piemonte, intensamente vitata e caratterizzata da numerosi piccoli appezzamenti e da zone impervie che non consentirebbero la realizzazione di efficaci interventi a terra.

28 aprile 2009