Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

    Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/dmdocuments/Gli enti finanziati.xls in /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/templates/pi_interna/components/content.html.php on line 510
  • Gli enti finanziati (0kb)

Servizio civico degli anziani

L’assessorato regionale al Welfare e Lavoro ha approvato il finanziamento di 294 nuovi progetti per l’avvio di attività di servizio civico svolte dalle persone anziane, presentati da Comuni singoli o associati, Comunità montane e Comunità collinari (anche in collaborazione con altri soggetti, pubblici o privati, senza finalità di lucro operanti sul territorio), secondo l’apposito bando varato dalla Regione.

Le risorse assegnate ammontano a complessivi 3.141.000 euro. Il 50% del contributo verrà erogato subito agli enti beneficiari, mentre il restante 50% sarà versato dopo la presentazione di una relazione attestante le attività realizzate e le spese sostenute a copertura del costo totale.

Quest’anno si è avuto un significativo aumento dei progetti presentati: 95 in più rispetto allo scorso anno, a dimostrazione del protagonismo delle persone anziane, della vivacità dei territori nel proporre le iniziative e della disponibilità degli enti a sostenerle. L’assessore al Welfare sottolinea che alle iniziative di aiuto alla persona si sono affiancati molti progetti sperimentali a favore dell’ambiente e della cultura, e che diverse proposte pervenute riguardano l’apertura di musei dedicati alle tradizioni della vita contadina e agli antichi mestieri, spazi predisposti per essere luoghi di incontro intergenerazionale. Per rispondere positivamente alle richieste di contributo è stato così deciso di stanziare ulteriori 641.000 euro ad incremento dei 2.500.000 già impegnati.

laprato

30 aprile 2009