Contenuto principale

archivio diario

Gli incontri del Piemonte ad ART 2009

Un'immagine dello stand della RegioneSi sono svolti il 30 aprile gli incontri organizzati dalla Regione nello stand istituzionale allestito ad ART, la mostra mercato internazionale dell’artigianato di Firenze.

Si è trattato della presentazione di “Piemonte Alimentare: Guida 2009”, che contiene tutto quello che si deve sapere su più di 800 artigiani eccellenti dell’alimentare suddivisi per settore e per provincia (produzioni particolari, specialità, ricette meno conosciute, piatti della tradizione insieme alle nuove creazioni e ai nuovi gusti) e dei gioielli di Giovanni Marchisio, una delle più importanti espressioni dell’artigianato orafo artistico piemontese che quest’anno festeggia i 150 anni di attività.

Ad ART 2009 la Regione è l’ospite d’onore e, in uno spazio espositivo di oltre 600 mq, presenta le sue migliori produzioni, dando piena visibilità al territorio e promuovendo ed esaltandone le potenzialità produttive. Le 40 imprese partecipanti propongono un “itinerario della qualità” composto dalla ceramica d’autore, dall’oreficeria griffata e dalle creazioni di gioielli e pietre, dalle produzioni del tessile e della sartoria, dalla lavorazione artistica del vetro e dalla creazione di manufatti d’arte. L’alimentare da parte sua mette in vetrina le sue migliori eccellenze, con una vasta gamma di prodotti tipici e un insieme di produzioni di grande livello.

La partecipazione si inserisce nel percorso di tutela e valorizzazione delle lavorazioni artigiane con elevati requisiti di carattere artistico o collegate alla tipicità dei materiali impiegati, alle tecniche di lavorazione, ai luoghi di origine e alla cultura che la Regione ha avviato negli ultimi anni con il supporto delle associazioni di categoria e che ha portato all’ideazione e sviluppo del marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”, del quale si fregiano oltre 2.500 imprese che operano nel campo dell’artigianato manifatturiero e alimentare. Inoltre, il nuovo Testo unico sull’artigianato (l.r. n.1/09) ha dato ulteriore e nuovo impulso alla valorizzazione e alla promozione dell’artigianato di qualità, puntando sulla capacità del Piemonte di farsi conoscere fuori dai confini regionali.

30 aprile 2009