Contenuto principale

archivio diario

I provvedimenti della Giunta regionale

Prima riunione della Giunta dopo la pausa estiva. Per la Presidente Bresso e gli Assessori, l’occasione per fare il punto sulla situazione economica d’autunno, che si presenta difficile, soprattutto dal punto di vista delle ricadute occupazionali, con un forte aumento delle ore di Cassa integrazione straordinaria.

La Presidente ha manifestato preoccupazioni per la gestione dell’utilizzo dei Fondi Fas, per i ritardi nella promozione coordinata a livello nazionale degli eventi legati alle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, e per le conseguenze dei tagli operati sul personale delle scuole. Tutti segnali di un rapporto ai minimi storici con il Governo nazionale.
Ribadita ancora una volta la tenuta dei conti per quanto riguarda la sanità: “Tutto è finanziato con fondi regionali, non esiste deficit, esistono solo spese ad integrazione di ciò che fa lo Stato, per garantire servizi ai cittadini”- ha ribadito Bresso.

Tra i provvedimenti adottati, su proposta dell’Assessore alla Sanità, Eleonora Artesio, è stata approvata la delibera che amplia all’intero territorio regionale il riconoscimento del diritto all’iscrizione obbligatoria al servizio sanitario nazionale a favore dei cittadini stranieri in possesso dello status di rifugiato.Questi soggetti potranno temporaneamente ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario.

L’Assessore all’Agricoltura, Mino Taricco, ha proposto alla Giunta l’adozione del Piano faunistico-venatorio regionale, un documento di indirizzo e programmazione che fotografa la presenza e la distribuzione delle specie di fauna più rilevanti sul territorio regionale e traccia le linee guida per una loro corretta gestione e regolamentazione nel contesto ambientale. Si tratta di un provvedimento previsto dalla legge regionale per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio (legge 70 del 1996) che trova finalmente attuazione.

Sempre su proposta di Taricco, la Regione ha richiesto al Ministero delle Politiche Agricole di attivare il fondo per le crisi di mercato per il settore delle pesche e nettarine ed ha aumentato il sostegno finanziario riconosciuto alle aziende agricole che si impegnano ad adeguare i vigneti, ristrutturandoli e rimodernandoli, o riconvertendoli a varietà di vite più richieste dal mercato. La Regione, inoltre, ha espresso parere favorevole al riconoscimento dell’IGP (indicazione geografica protetta) per il “Vitellone piemontese della coscia”, uno dei più pregiati tagli di carne piemontese, approvando l’istanza e il disciplinare presentati dal Consorzio di tutela della razza piemontese, con sede a Madonna dell’Olmo (CN).

Su proposta dell’Assessore all’edilizia residenziale, Sergio Conti, sono state approvate una serie di delibere che autorizzano interventi di manutenzione straordinaria:
a favore dell’ATC di Torino, 280mila euro per interventi negli stabili di via Verbene 12/G, via Pervinche 23/A-B-C- 23/F-25; 380 mila per gli edifici di via Lancia 116; 537.174 mila per l’edificio di via Azzi 10; 276.218 mila per l’edifcio di via Azzi 9; 215.955 mila per interventi nell’immobile di corso Peschiera 296; 619.000 mila per gli stabili di via Guala 95-97 e via Sidoli 34-36;
a favore dell’ATC di Novara e del VCO 160 mila per interventi su immobili di Omegna, via Dogna9-15 e Verbania via Renco 28

Su proposta dell’Assessore alla Cultura, Gianni Oliva, sono stanziati 300mila euro a favore dell’iniziativa denominata “Democrazia 2.0” rivolta ai giovani, italiani e provenienti da altri Paesi. Il progetto si articola in più fasi (dibattito web, eventi pubblici, forum) durante le quali vengono approfondite temi inerenti la sostenibilità etica, economico-sociale e ambientale delle politiche e degli stili di vita. L’iniziativa nasce dalla presentazione, da parte del Comune in collaborazione con la Regione, della candidatura di Torino a Capitale Europea dei Giovani 2010.

31 agosto 2009