Contenuto principale

archivio diario

Grande Fiera d'Estate a Cuneo

La Regione Piemonte è presente, anche quest’anno, alla GFE, la Grande Fiera d’Estate di Cuneo, allestita dal 27 agosto al 6 settembre nell’area fieristica del MIAC, uno dei più importanti appuntamenti piemontesi, giunto alla 34esima edizione e dedicato ai principali settori merceologici.

In uno spazio realizzato in collaborazione con IMA Piemonte, saranno presentati, oltre a materiale informativo e promozionale, le eccellenze enogastronomiche della nostra Regione: le Enoteche regionali proporranno durante i fine settimana degustazioni di vini DOC e DOCG piemontesi, abbinati a formaggi e salumi tradizionali DOP e IGP. La Regione allestisce inoltre uno spazio espositivo dedicato alla campagna “Uniamo le energie”, finalizzata al consumo consapevole e alla valorizzazione delle energie rinnovabili, in linea con le tematiche innovative promosse ogni anno dalla Fiera.

La manifestazione di Cuneo sarà anche l’occasione per presentare al pubblico la campagna sulla sicurezza stradale "Se bevo alcol non guido", avviata dalla Regione Piemonte nello scorso mese di aprile, in concomitanza con l'arrivo nei comuni piemontesi della nuova strumentazione per i controlli: 80 etilometri fissi, 95 precursori, 70 mila palloncini e 25 mila tamponi per lo screening di stupefacenti. Incontrare giovani e cittadini nei luoghi di aggregazione e di passaggio, come le fiere, è un’opportunità per realizzare dimostrazioni e distribuire materiale informativo, sensibilizzando ai pericoli della strada e a un corretto comportamento per chi guida. La polizia municipale all’interno dello stand regionale farà dimostrazioni con alcoltest ed etilometri.

“La Fiera d’Estate è diventata negli anni un appuntamento importante per la Provincia di Cuneo e per l’intera regione – afferma l’assessore Taricco – coniuga le tradizioni del territorio e l’innovazione. Come Regione Piemonte abbiamo voluto essere presenti, con i nostri prodotti agroalimentari e i nostri grandi vini, per sostenere l’iniziativa e dare visibilità al patrimonio agroalimentare, che per l’area cuneese e per il Piemonte tutto rappresenta oggi uno dei settori strategici in grado di produrre sviluppo.

Contestualmente, abbiamo voluto dare spazio alla campagna sulla sicurezza stradale, che da tempo portiamo avanti con risultati incoraggianti, per sensibilizzare i cittadini sui corretti comportamenti per chi guida, convinti che un consumo attento e consapevole del vino possa coniugarsi con l’indispensabile tutela della sicurezza per tutti noi. ”

27 agosto 2009