Contenuto principale

archivio diario

Corso per responsabili di progetti culturali

Si chiama Corso di Perfezionamento per Responsabili di Progetti Culturali ed è uno dei principali laboratori a livello internazionale di formazione e pratica per lo sviluppo di progetti nell’ambito dello spettacolo, della valorizzazione territoriale integrata, dei beni culturali, delle arti visive, dei nuovi media, delle industrie culturali e della comunicazione e della mediazione interculturale.

L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione CRT promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo in collaborazione con la Fondazione Rico Semeraro.
Dal 1996, in 13 anni di attività, oltre 300 partecipanti hanno sviluppato e realizzato il progetto artistico culturale di organizzazioni di ogni dimensione, pubbliche e private.

Il percorso formativo prevede: 39 giorni suddivisi in 7 moduli mensili tra novembre 2009 e maggio 2010 e 3 giorni di verifica e presentazione dei progetti a novembre 2010 ,37 docenti con competenze manageriali e professionali sviluppate nella pratica quotidiana, 31 incontri con artisti e operatori culturali protagonisti di esperienze pilota di progettazione e di gestione di imprese e attività in ambito culturale , 5 città europee Torino, Salisburgo, Monaco, Berlino e Lecce,13 borse di studio ai migliori progetti realizzati.

Il percorso didattico è strutturato in lezioni di aula con docenti scelti tra i migliori operatori del settore, visite di studio con interviste agli artisti e ai direttori delle strutture culturali pubbliche e private e laboratori tematici di approfondimento su temi specifici della progettazione culturale.

I destinatari sono neolaureati; responsabili e operatori di associazioni culturali, cooperative, fondazioni, teatri, orchestre, compagnie, festival, musei, centri ed imprese culturali, agenzie attive nella valorizzazione dei beni culturali e associazioni territoriali di servizi, società di consulenza professionisti freelance e artisti.

Al termine del corso è possibile organizzare stage, tirocini e visite di studio individuali presso organizzazioni rilevanti nel percorso di sviluppo professionale dei partecipanti.
Fondazione Fitzcarraldo e Fondazione CRT mettono a disposizione 13 borse di studio per sostenere la creatività e l’imprenditoria degli operatori del settore culturale.
Per informazioni http://crpc.fitzcarraldo.it


dactis

25 agosto 2009