Contenuto principale

archivio diario

CINEMAinSTRADA

Nei quartieri più multietnici di Torino, in quattro piazze della città per l'occasione trasformate in cinema all'aperto, si terrà dal 28 agosto al 18 settembre, la sesta edizione di CINEMAinSTRADA, una rassegna di cinema con film provenienti dai paesi d'origine della maggior parte degli immigrati residenti nelle zone interessate.

In alcuni casi si tratta di film a tema, reputati particolarmente interessanti e anche divertenti, dagli italiani e dagli stranieri residenti intervistati dagli organizzatori. In tutto si tratta di 20 film in lingua originale con sottotitoli in italiano, rigorosamente gratuiti, scelti quindi dagli stessi abitanti, di cui tre sono prime nazionali e sei film mai distribuiti in Italia. I film sono provenienti da: Albania, Bosnia, Egitto, Iran, Italia, Marocco, Messico, Perù, Romania, Taiwan, Tunisia.

In programma anche un incontro con i registi afghani Razi Mohebi e Soheila Javaheri Mohebi, ed uno con lo sceneggiatore albanese Ylljet Alicka. Ci saranno feste di inaugurazione nelle diverse piazze con teatro di strada, aperitivi e cene all'aperto. Il tutto sarà anche oggetto di quattro video girati dall'Associazione culturale i313. La manifestazione, che coniuga dimensione artistica e sociale, è andata crescendo negli anni, grazie al successo di pubblico.

Inaugurerà il cartellone, il 28 agosto, la proiezione de Il mafioso, del 1962, di Alberto Lattuada, interpretato da Alberto Sordi. CINEMAinSTRADA rientra nel circuito del Festival Itinerante di Cinema di Comunità, un progetto dell’Associazione culturale i313 sostenuto dalla Regione Piemonte. Informazioni e programma: www.associazione313.org

dactis

21 agosto 2009