Contenuto principale

archivio territorio

Settembre 2008

Torino. Gianna Tuninetti - 30/09/2008

Acquarelli inediti, tavole d'erbario, testi antichi di illustrazione botaniche, che sono la testimonianza del percorso che l'artista ha compiuto nei giardini, negli orti, nei boschi e nelle praterie delle zone delle nostre montagne alla ricerca di "Natura" da osservare, conoscere e da capire, sono visibili al pubblico del Museo di Scienze Naturali, fino al 16 novembre. Questa mostra d'arte è parte del programma di ricerca che il Museo di Scienze Naturali sviluppa per avvicinare il pubblico alle scienze botaniche.
Info: http://www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali
Programma.

Ceresole D'Alba. La tinca dorata - 30/09/2008

L'assessore all'Agricoltura, Mino Taricco, ha aperto, martedì 30 settembre, i lavori del convegno internazionale dedicato alla biologia e allevamento della tinca. Il congresso, che si svolge per la prima volta in Italia a Ceresole d'Alba, sottolinea l'importanza di uno dei prodotti piemontesi certificati, tutelato dalla scorsa primavera dal riconoscimento come DOP (Denominazione d'Origine Protetta) a livello europeo. La tinca gobba entra a pieno titolo nel paniere di prodotti agroalimentari che esaltano le tradizioni storiche e gastronomiche della nostra Regione. Questo pesce di acqua dolce, di carne soda e dal gusto delicato, è caratteristico dell'intera area del Pianalto, un vasto altipiano di terre argillose, che comprende numerosi comuni delle Province di Torino, Asti e Cuneo, estendendosi dal Roero verso la pianura del Po. La tinca è oggetto di ricerca e di studio in numerosi Paesi, dalla Francia alla Spagna, dalla Cina alla Repubblica Ceca, e da tempo la Facoltà di Agraria dell'Università di Torino ha avviato interventi sperimentali.
Programma.

Novara. Cinefestival - 29/09/2008

Prosegue fino al 4 ottobre la quinta edizione del festival internazionale del cortometraggio, importante appuntamento per i nuovi talenti al cinema Vip di via Perazzi. "Novara. Cine Festival internazionale del cortometraggio" sarà la passerella, fino a sabato sera, dei nuovi messaggi e innovazioni stilistiche che saranno valutati anche dal pubblico, che si trasformerà in giuria, votando la migliore pellicola con offerte in denaro da 1 a 500 Euro inserendo le monete in un organo con quaranta tubi, uno per ogni opera in concorso. Il ricavato sarà devoluto agli artisti. Info: http://www.teatroespettacolo.org/novara-cine-festival-2008.htm.

Moncalieri. Nel segno di Tex - 29/09/2008

Uno straordinario viaggio visivo nella storia del personaggio. Chi lo ha creato e chi lo ha disegnato per la prima volta. I luoghi della vita quotidiana di Tex Willer visti attraverso le tavole a fumetti accanto a foto reali di luoghi, ambienti e persone dell'epopea western. Una mostra che vuole raccontare come il confine fra realtà e fantasia sia alcune volte difficile da trovare. Grandi tavole che ci parlano di tutte le figure che hanno popolato queste storie, dagli indiani, agli sceriffi, dai dottori alle "avvenenti" donne frequentatrici di saloon. Gli alberghi, le abitazioni, le città. Dalla canoa alla diligenza, dopo il cavallo primari mezzi di trasporto. E' una carrellata di tutti i disegnatori di Tex, che in questi sessanta anni di ininterrotta vita editoriale hanno realizzato il personaggio. I luoghi della mostra, aperta fino al 12 ottobre sono la Biblioteca Civica Antonio Arduino, Le Fonderie Teatrali Limone, il centro Intrattenimento 45/ Nord ed altri esercizi commerciali.
Info: http://www.moncaliericomics.it/programma.html.

Asti. Informatica al Centro Giovani - 29/09/2008

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di informatica di base, word/excel, posta elettronica nel periodo OTTOBRE/NOVEMBRE 2008, organizzati nella sala informatica del Centro Giovani comunale di via Goltieri. I corsi sono organizzati in collaborazione con l'O.A.S.I. (Organizzazione Astigiana Sviluppo Informatico) che ha sede permanente al Centro Giovani comunale. La novità rispetto ai precedenti corsi e' che sono di sei lezioni anzichè di cinque e gli argomenti vengono illustrati più dettagliatamente. Inoltre si prevede la realizzazione di un corso di informatica di base di secondo livello, a cui è possibile iscriversi solo dopo aver frequentato quello di primo livello.
Per informazioni rivolgersi al Punto Informagiovani comunale: tel.0141/399595

Torino."Sotto il segno del cancro". Un evento di arte, salute e comunità - 29/09/2008

Negli spazi teatrali dell'ospedale San Giovanni Antica Sede, del Museo Regionale di Scienze Naturali e del Teatro Gobetti , 4 giorni di teatro, arte e incontri sul tema del rapporto con la vita a partire dall'esperienza del cancro. Per poterne parlare, per incontrarsi, per superare insieme un tabù attraverso la cultura e le relazioni. Il cancro è in Occidente la malattia più temuta dalle persone e insieme l'esperienza simbolica individuale e collettiva più forte della contemporaneità. "Sotto il segno del cancro" nasce dal lavoro biennale che il Teatro Popolare Europeo ha svolto all'ospedale oncologico San Giovanni Antica Sede di Torino. Da qui l'incontro e la collaborazione con molte persone e associazioni e il desiderio comune di proporre alla città un evento per promuovere attraverso l'arte un'idea ampia di cultura della salute. La rassegna prende il via il 2 ottobre
Per informazioni: http://www.teatrosocialedicomunita.unito.it/.

Casale Monferrato. Dottori dell' antico Egitto - 26/09/2008

Prosegue il percorso di "Ur Sunu - Grandi dottori dell’Antico Egitto", la mostra organizzata dalla Confraternita di Misericordia di Casale Monferrato dal 27 settembre al 21 dicembre nella sede di Palazzo Sannazzaro, Via Mameli. L'evento vedrà, per la prima volta, l'esposizione di oltre 150 reperti provenienti da musei nazionali ed internazionali (tra cui la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, i Musei Vaticani, il Metropolitan Museum of Art di New York, Brooklyn Museum di New York, KunstHistorisched Museum di Vienna, il Museo Civico Archeologico di Bologna, il Museo Egizio di Firenze e numerosi musei piemontesi) e sarà dedicato alla medicina al tempo degli Egizi. Informazioni: www.ursunu.org

Chivasso. Escursioni sul Po - 26/09/2008

Sabato 27 settembre si svolge l’ evento conclusivo del festival "Teatri di Confine" con la collaborazione del Parco fluviale del Po Tratto Torinese e della marca territoriale turistica "Po Confluenze Nord Ovest". Alla confluenza fra Po e Orco, Gian Luca Favetto guiderà un "Cammino Parlato": le parole dell'autore, rinchiuse in un libro, prenderanno aria e vita e dialogheranno con le parole del fiume, con i suoni e i rumori di questo paesaggio un po' dimenticato.
Info: info@faberteater.com

Vercelli - Alessandria. Un Po dall'alto - 26/09/2008

L’Ente-Parco organizza per domenica 28 settembre una facile e piacevole passeggiata guidata (circa 7 km) lungo la vecchia strada comunale che unisce Camino a Pontestura. Lungo il percorso sarà possibile godere del panorama sulla pianura e sulle morbide colline del Monferrato, scoprire la natura e la storia degli ambienti circostanti. Il percorso si snoda su un tracciato collinare ondulato ed è adatto ad un pubblico di tutte le età. Presso l’area attrezzata di Pontestura sarà possibile rifocillarsi, degustando alcuni prodotti tipici locali proposti dai Fornitori di Qualità Ambientale del Parco Fluviale del Po e dell’Orba.
L’appuntamento è per le ore 9.30 presso la Piazza del Peso di Camino. L’escursione terminerà verso le ore 16.00.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0384.84676

Candelo. Vini e notte Bianca - 26/09/2008

Appuntamento con la buona tavola in uno dei cento borghi più belli d'Italia sabato 27 e domenica 28 settembre.
Candelo, nel Biellese, bandiera arancione del Touring club italiano dal 2007
e cantina comunitaria per eccellenza, apre alla quindicesima edizione di Vinincontro al Ricetto, con degustazioni di vini biellesi e delle enoteche del Piemonte, ma anche di formaggi, riso, dolci e sapori tipici.
Dentro e fuori le mura e lungo le antiche rue si snoderanno eventi di musica di strada, spettacoli teatrali e di danza con Notturno diVino e la seconda edizione della "notte bianca". La regione ospite, quest'anno é la Campania con la città di Pagani (Salerno), che presenterà i suoi piatti tipici e le sue e le sue tradizioni.
Per informazioni: www.prolococandelo.it.

Asti. "Puliamo il mondo" 2008 - 25/09/2008

E' l'appuntamento ecologico-ambientale che sabato 27 si terrà nella zona di Viatosto - Valmanera. Alla manifestazione di richiamo mondiale, promossa da Legambiente in collaborazione con l'ANCI, hanno aderito l'Associazione Volontari di Protezione civile "Città di Asti", ANA, Associazione Nazionale Alpini Sez. di Asti, WWF, LIPU, ARCI PESCA, oltre che gli Ecovolontari Comunali che provvederanno al supporto organizzativo. Il ritrovo è in piazza Vittorio Veneto alle 8.45 da dove i partecipanti saranno trasportati da autobus al punto di raccolta e successivo ritorno. Al termine della mattinata spaghettata per tutti i partecipanti a cura dell'Associazione Volontari di Protezione civile Città di Asti. In caso di pioggia la manifestazione sarà sospesa.

Stresa. Progetto Care per la terza età - 25/09/2008

Venerdì 26 e sabato 27 settembre si svolge a Stresa (VB) il convegno "Percorsi assistenziali integrati per l'anziano fragile". Si tratta di un'iniziativa didattica per identificare le soluzioni più utili ed efficaci per la terza età , promossa dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) con il contributo educazionale di sanofi-aventis nell'ambito del Progetto CARE (Cura e tutela del paziente Anziano nelle REsidenze sanitarie assistite). Durante il convegno verrà affrontato il tema dello sviluppo di percorsi assistenziali integrati tra territorio e Residenze Sanitarie Assistenziali. L'obiettivo sarà definire lo stato complessivo di salute dell'anziano e fornire ai medici contenuti pratici e formativi utili nell'assistenza e nella cura del paziente.

Canelli. Città del vino - 24/09/2008

Una domenica in mountain bike a scoprire le emozioni che regala il vino, dal grappolo d'uva fino alla bottiglia è l'occasione offerta dalla manifestazione "Vino in borraccia” domenica 28 settembre. L' originale percorso cicloturistico in mountain bike (non agonistico) tra le colline
astigiane con visite alle cantine enologiche e degustazioni di vini e altri prodotti del territorio, inizia alle 9, davanti alla sede della Pernod Ricard Italia spa (Ramazzotti) di via Bosca, a Canelli e si snoda per 22 chilometri prevalentemente su sterrato e di media difficoltà su e giù per le colline di Canelli e Moasca.
E' prevista una quota d'iscrizione di 5 euro per l'assicurazione, da versare alla partenza.
iscriversi in anticipo inviando un fax al numero 0141.820254.
Per informazioni: 0141.820231, www.comune.canelli.at.it

Torino. Hiroshima mon Amour Torna! - 24/09/2008

Il concerto dei LIARS apriranno Giovedì 25 Settembre 2008, dalle ore 21.00 con ingresso gratuito, la nuova stagione di Hiroscima Mon Amour. Il gruppo di New York ha costruito la propria reputazione soprattutto dal vivo. Non a caso i Radiohead li hanno voluti con sé in tournée oltreoceano. Ora arrivano a Torino - ospiti del terzo e ultimo appuntamento di Traffic Festival nell'ambito di Mito Settembre Musica - e inaugurano la nuova stagione live di Hiroshima Mon Amour.
Alla consolle un ospite d'eccezione, ALESSIO BERTALLOT.

Marentino. Fiera del miele - 24/09/2008

Dal fiore alla tavola, il miele è uno dei prodotti della tradizione agricola piemontese che non
perde il contatto con la realtà e, benché le difficoltà (date soprattutto dai cambiamenti climatici), continua a trovare nuovi estimatori. La tredicesima edizione della fiera ad hoc si svolge da venerdì 26 a domenica 28 settembre con 100 espositori che propongono le più dolci varianti del miele accompagnati da una vetrina di piante aromatiche e piccoli frutti, aperitivi, pranzi e cene a base di miele, percorsi didattici sull'apicoltura, visite guidate all'apiario sperimentale, appena inaugurato, e convegni. Sono previste navette gratuite, dalle 9
alle 19, che collegano i parcheggi al centro storico.
Per informazioni: www.comune.marentino.to.it.

Savigliano. Madama la Piemonteisa - 23/09/2008

Non solo del maiale ma anche della mucca non si butta via nulla. L'utilizzo delle parti ingiustamente considerate meno "nobili" dell'animale è il tema dell'edizione 2008 di Madama La Piemonteisa, rassegna di carni bovine in programma a Savigliano, Cuneo, da venerdì 26 a domenica 28 settembre. In tempi economicamente difficili i produttori temono una riduzione dei consumi di carne e corrono ai ripari. Nei quattro giorni della manifestazione grandi chef si cimenteranno con lingua, coda, bolliti in una gara culinaria che vuole unire tradizione e risparmio. Nell'ambito della fiera è prevista anche una speciale disfida tra le carni bovine: alla competizione parteciperanno bistecche italiane e di altre regioni europee, tra le altre, la Charolais francese, la Chianina umbro-toscana e l'Angus scozzese. Il pubblico potrà degustare, assistere alle gare e cucinare a proprio piacimento un taglio di carne.
Per informazioni: 0172.712536.

Asti. Malta si presenta - 23/09/2008

Mercoledì 24 settembre si svolgerà ad Asti, dalle ore 15, presso il Salone Convegni della Camera di Commercio in Piazza Medici 8, il convegno "Malta - Il Paese, l'industria, i servizi finanziari, commerciali e turistici: una nuova alternativa ed opportunità nel contesto europeo e mediterraneo", organizzato dall'Ambasciata di Malta a Roma e dal Consolato di Malta per il Piemonte e la Valle d'Aosta, con la collaborazione della Camera di Commercio di Asti. Il convegno, intende promuovere e presentare gli aspetti salienti del turismo, finanza commercio e industria della repubblica maltese al Piemonte nordoccidentale. Gli altri appuntamenti sono previsti il 25 settembre ad Alba (CN), il 26 ad Alessandria.
Info: http://www.ufficistampariuniti.it/comunicati_stampa/2008/asti.doc.

Chieri. "Danza fra fiaba e desiderio" - 23/09/2008

Affascinata dalla rappresentazione del corpo, che per l'artista racchiude l'armonia e il mistero dell'universo,Mirella Ribaldo espone le sue opere presso la galleria Civica di Palazzo Opesso, via San Giorgio 3. La mostra curata da Sergio Martin è aperta fino a domenica 5 ottobre.

Alessandria. Storia della chitarra - 19/09/2008

A Palazzo del Monferrato di Alessandria la storia della chitarra in 70 esemplari, dai primi del Seicento alla seconda metà del Novecento. Fino al 19 ottobre è infatti visitabile la mostra La chitarra. Quattro secoli di capolavori". L'esposizione prende avvio nell'epoca barocca con una serie di preziosi manufatti, decorati con materiali e intarsi ricercati, tra i quali la chitarra realizzata da Antonio Stradivari, il più celebre liutaio di tutti i tempi. Accanto all'Italia, alla Francia e alla Spagna, nazioni rimaste punto di riferimento assoluto nella storia della chitarra, si inseriscono anche le testimonianze di Paesi come l'Austria e l'Inghilterra. A rendere più chiara al visitatore la parabola storica, è allestito un vero e proprio laboratorio di liuteria, dove alcuni maestri illustrano le diverse fasi di costruzione di una chitarra, indicandone i segreti. Orari: da martedì a domenica, dalle 10.00 19.00; chiuso il lunedì. Per informazioni: 199199111 e 0131250296.

Caluso. Festa dell'Uva - 19/09/2008

E' in programma nel fine settimana fino a lunedì 22 settembre, la 75^ edizione della Festa dell'Uva, dedicata ai vini doc Erbaluce e Passito, che sono tra i vini bianchi più rinomati d'Italia. Tra gli appuntamenti più importanti, sabato 20 settembre alle ore 18, presso le cantine dell'Enoteca Regionale nel palazzo del Comune, la premiazione del concorso vitivinicolo "Grappolo d'Oro" alla presenza dell'assessore regionale Luigi Sergio Ricca. Quest'anno la festa si arricchisce della presenza di una delegazione francese proveniente da Brissac-Quincè, paese con il quale Caluso ha stretto un gemellaggio enologico e culturale dal 2006. I francesi partecipano per la prima volta con una propria squadra al Palio dell'Uva, che vede di fronte rioni e frazioni di Caluso in una originale gara di pigiatura dell'uva. Altro momento significativo è domenica mattina alle 11.30 con la proclamazione della Ninfa Albaluce, reginetta della festa.
Per informazioni www.comune.caluso.to.it.

Usseglio. Alla scoperta del liberty - 19/09/2008

Prosegue al Museo Civico Alpino "Arnaldo Tazzetti" di Usseglio la lunga estate di cultura. Domenica 28 settembre, aderendo alle "Giornate del patrimonio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il museo propone la visita guidata "A passeggio con il naso all'insù: alla scoperta del liberty a Usseglio", una giornata di visita alla scoperta di un aspetto del territorio insolito e inatteso in un villaggio di montagna: le testimonianze di art nouveau che rivelano case private, alberghi e ville del piccolo centro. Appuntamento alle ore 10.30 in Piazza Cibrario davanti al Museo. Le visite guidate e il materiale informativo sono gratuiti. Orario di apertura del Museo Civico Alpino "Arnaldo Tazzetti", sino al 30 settembre: sabato e domenica: ore 15-18, altri giorni della settimana su prenotazione.
Per informazioni Tel: 0123 83818; http://www.antropologiaalpina.it/museocivicoalpinousseglio.htm.

Asti. Mostra sul vetro - 19/09/2008

Nell'ambito delle iniziative organizzate da Torino 2008 Word Design Capital, ad Asti è visitabile fino al 31 ottobre la mostra "Il vetro" sull'interpretazione delle possibilità artistiche del vetro. L'esposizione è ospitata presso la Cripta e il Museo di Sant'Anastasio. Apertura: martedì-domenica ore 10-13, 16-19; biglietto intero 3 euro, ridotto 1,50.

Camino M.to. "Un Po dall'alto" - 19/09/2008

Facile passeggiata guidata a piedi, lungo la vecchia strada comunale che unisce Camino a Pontestura. Lungo il percorso sarà possibile godere del panorama sulla pianura e sulle morbide colline del Monferrato, scoprire la natura e la storia degli ambienti circostanti. Il percorso si snoda lungo un tracciato collinare in leggera discesa ed è adatto ad un pubblico di tutte le età. Presso l'area attrezzata di Pontestura sarà possibile rifocillarsi, degustando alcuni prodotti tipici locali proposti dai Fornitori di Qualità Ambientale del Parco.L'appuntamento è fissato per le ore 9.30 presso la P.zza del Peso di Camino Monferrato. L'escursione terminerà verso le ore 16.00Per aderire all'escursione è necessaria la prenotazione telefonica. Nel caso di pioggia l'escursione sarà rinviata ad altra data.
Per informazioni e prenotazioni:Parco Fluviale del Po e dell'Orba tel 0384 84676, e-mail centro.visita@parcodelpo-vcal.it.

Pino T.se. Equinozio d'autunno - 19/09/2008

Il 23 settembre il parco astronomico Infini.to di Pino Torinese festeggia con una serata speciale l'equinozio d'autunno, il giorno che segna l'inizio della stagione autunnale. L'equinozio d'autunno e quello di primavera (a marzo) sono le due date dell'anno in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata. In occasione dell'evento,il 23 settembre, Infini.to propone una serata insolita dalle ore 20.30 a mezzanotte, con ingresso al prezzo ridotto di 3 euro.I visitatori potranno assistere nel Planetario a una proiezione speciale del cielo dell'equinozio, durante il qualeverrà proiettato il cielo dell'equinozio. Primo spettacolo ore 21, altri spettacoli ogni mezz'ora fino alle ore 23. Chiusura del Planetario alle ore 24.

Torino. Mezzogiorno a teatro - 19/09/2008

Nuovi appuntamenti per la rassegna "Mezzogiorno a teatro", dal 22 settembre al 16 gennaio al Teatro Alfieri di Torino. L'iniziativa permette infatti al pubblico e agli operatori dello spettacolo e della comunicazione di entrare in contatto con nuovi testi di oggi in un orario piacevolmente insolito, per una "pausa pranzo" fuori dall'ordinario. Gli spettacoli sono proposti dal lunedì al venerdì (in particolare: lunedì, martedì e venerdì ore 12.45; mercoledì e giovedì ore 13.45). L'apertura, lunedì 22 settembre ore 12.45 (con repliche fino al 26 settembre) al Teatro Alfieri è affidata all'atteso ritorno di Vivroma doman, il testo è tratto da Classe di ferro di Aldo Nicolaj e ha la particolarità di essere proposto in un godibile piemontese.
Informazioni e prenotazioni: Biglietterie Torino Spettacoli - www.torinospettacoli.it
Calendario.

Moretta. Convegno carni bovine - 17/09/2008

"Etichettatura delle carni bovine: stato dell'arte e sviluppi" è il titolo del convegno che si terrà venerdì 19 settembre a Moretta alle ore 11. Si alterneranno nella giornata una serie di esperti che faranno il punto sui 10 anni di attività e sui controlli della Regione. Interviene l'assessore regionale all'Agricoltura Mino Taricco.

Dormelletto. Nuova scuola - 15/09/2008

E' stata recentemente inaugurata a Dormelletto la nuova scuola elementare. Abbattuto il vecchio edificio della "De Amicis" ne è stato realizzato uno nuovo dalle fondamenta: si tratta di una struttura a tre piani, funzionale, a basso consumo energetico grazie al sistema di riscaldamento a pavimento e con pannelli fotovoltaici per l'erogazione dell'acqua calda, costruita con materiali all'avanguardia per l'isolamento termico ed acustico. Il costo complessivo è stato di 1 milione e i 700 mila euro, un impegno di spesa che ha ricevuto tra gli altri il sostegno della Regione.

Cuneo. Educazione ambientale - 15/09/2008

Dall'anno scolastico 2008/2009 il Parco naturale Alpi Marittime e il Parco fluviale Gesso e Stura si presentano al mondo della scuola con un unico catalogo di proposte educative, naturalistiche e sportive. Lo scorso anno scolastico ben 115 classi e oltre 2200 alunni da Cuneo, Fossano, Dronero, Castelletto Stura, Roccavione, Borgo San Dalmazzo, hanno potuto fruire dell'area protetta del Parcocome laboratorio didattico all'aperto. Alcune significative novità riguarderanno, quest'anno, il mondo degli anfibi che popolano le numerose zone umide presenti nel parco fluviale: un'introduzione in classe e poi un'uscita nei pressi della confluenza tra Gesso e Stura consentirà di avvicinare i ragazzi a questa misteriosa forma di vita tra acqua e terra. Per le prenotazioni le scuole potranno rivolgersi alla segreteria del Parco fluviale in Piazza Torino 1 12100 Cuneo, tel. 0171.444.501 e-mail: parcofluviale@comune.cuneo.it.

Alba. Andar per Langhe e Roero - 12/09/2008

Il soggetto della mostra allestita dal Touring Club Italiano ad Alba, nella Chiesa di San Domenico, è il territorio di Langhe e Roero, percorso a ritroso nel tempo, da oggi agli anni 20 del Novecento. Un viaggio tematico alla scoperta dell'origine del successo turistico della zona, già raccomandata nella Guida Rossa del Touring del 1914 "per i suoi panorami vasti, con le colline che si rincorrono come ondate di mar grosso". Nel corso dei decenni, alle attrattive naturali e artistiche (cascine e castelli di mano in mano adattati a musei, enoteche, alberghi, ristoranti e agriturismi) si sono aggiunti accurati servizi per il turista. L'esposizione è visitabile fino al 28 settembre. Per informazioni Ente Fiera Internazionale Tartufo Bianco d'Alba tel. 0173-361051

Racconigi. Vita a corte - 12/09/2008

Attori professionisti, ma anche dipendenti della reggia e abitanti del luogo animano le sale del Castello di Racconigi nelle serate del 13, 20 e 27 settembre. Visitando il palazzo, il pubblico può così assistere alla messa in scena di una sorta di spettacolo itinerante che fa rivivere le atmosfere dei soggiorni estivi dei Savoia in questa residenza. Le serate, intitolate "Antologia del divertissement dal 1999 al 2008", ripropongono in chiave satirica alcuni episodi della vita di corte a Racconigi. Le visite avverranno a piccoli gruppi, scaglionati con ingressi ogni quindici minuti. Si parte alle 20,15, l'ultimo ingresso è alle 23,15 la prima sera, alle 23 le sere successive.

Saluzzo. Rievocazione storica - 11/09/2008

Fervono i preparativi in vista della rievocazione storica in calendario sabato 13 settembre alle ore 21. Il gruppo storico del saluzzese, che la organizza, rivolge a tutti, adulti e bambini l’invito a partecipare nel ruolo di figuranti che avranno l’onore di indossare gli splendidi abiti rinascimentali. Si tratta di un evento di grande portata che vedrà impegnati oltre 150 personaggi. Novità di quest’anno, la manifestazione sarà itinerante e ambientata nel centro storico cittadino: il pubblico seguirà il corteo storico muovendosi dal palazzo marchionale della Castiglia verso l’antico Palazzo Comunale attraverso la via salita al Castello, fino a piazza San Giovanni antistante la Chiesa omonima. L’evento rievoca l’atto con cui il Marchese di Saluzzo Ludovico II donò, nel 1503 ai domenicani, la reliquia di una spina della corona che cinse il capo di Gesù. Per informazioni: gruppostoricosaluzzo@libero.it

Torino. Città degli schiavi - 11/09/2008

Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo fino al 29 settembre, nell'ambito di 'Living spaces', è la volta dell'Atelier van Lieshout che presenta sculture, modellini e disegni di un'immaginaria città futuristica, Slave city, abitata esclusivamente da schiavi. La riflessione suggerita al visitatore della mostra è quella di una società efficiente, ipertecnologica ed ecosostenibile, ma priva di libertà, nella quale i valori etici ed estetici sono completamente stravolti. L'atelier van Lieshout, creato a Rotterdam nel '95, e' diretto dall'artista Joep va Lieshout. I suoi lavori sono stati esposti, fino alla fine di agosto, all'Albion Gallery di Londra. La rassegna alla Fondazione Sandretto fa parte dei programmi ufficiali di Torino 2008 World Design Capital.

Ivrea. 150 anni ferrovia - 10/09/2008

Domenica 14 settembre grandi festeggiamenti per i 150 anni della costruzione della linea ferroviaria Chivasso-Ivrea, che sarà celebrata con il viaggio di un treno a vapore organizzato dalla Regione in collaborazione con Trenitalia e il Gruppo Torimese Trasporti. Il programma della giornata prevede la partenza del treno a vapore dalla stazione di Chivasso alle ore 10.30, il transito nelle stazioni di Montanaro e Rodallo e poi la fermata a Caluso alle 10.47. Dopo la sosta che consentirà di ammirarare e fotografare la storica locomotiva e le carrozze d'epoca, il treno ripartirà alla volta di Ivrea senza ulteriori fermate intermedie. L'arrivo a Ivrea è previsto alle 11.16. Il convoglio ripartirà da Ivrea alle 14.47. Per il viaggio di andata sul treno a vapore è necessario il biglietto di invito fornito alle Confraternite e ai singoli Comuni. Nel viaggio di ritorno tutti possono salire gratuitamente fino al massimo della capienza.
Orari

Biella. Festival teatrale - 09/09/2008

A Biella, nella residenza multidisciplinare Arte Transitiva di Stalker Teatro, dal 13 al 20 settembre si terrà "Differenti Sensazioni. Festival internazionali delle Arti", uno dei più longevi festival del Piemonte di arti contemporanee dello spettacolo. In una cornice decentrata, nel bellissimo edificio di archeologia industriale Lanificio Pria, il festival offrirà un excursus nell'ambito della ricerca nelle varie discipline dalle arti contemporanee. Ogni giorno ci saranno tre o quattro diversi spettacoli di teatro, danza, musica, realizzati da artisti locali e da compagnie provenienti da diverse regioni italiane ed europee. Uno spettro ampio per dare al pubblico una visione allargata della ricerca teatrale a livello europeo.

Mombaldone. Rievocazione battaglia - 08/09/2008

Una nuova rievocazione storica è nata in Piemonte, questa volta in ricordo della battaglia di Mombaldone, combattuta nel 1637. "L'isola dei tesori - Musica e Storia: la battaglia di Mombaldone" è il titolo della manifestazione in programma dal 6 all'8 settembre. Oltre alla rievocazione, cui parteciparanno più di 120 figuranti, saranno proposti anche un convegno, un concerto di musica rinascimentale e un workshop fotografico sotto la guida di Anne Conway. La manifestazione si inserisce nel progetto delle Gemme del Piemonte, nato nel 2008 per valorizzare il gruppo di comuni della regione che fanno parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia.

Vercelli. Sagra dell'agnolotto - 08/09/2008

Dieci quintali di pasta ripiena per circa 70 mila visitatori previsti. Sono i numeri della Sagra dell'agnolotto che, con i suoi ventisette anni di tradizione, è uno degli appuntamenti irrinunciabili di Vercelli. La manifestazione quest'anno si svolge da giovedì 11 a lunedì 15 settembre nel piazzale Montefibre. Per cinque giorni nelle cucine del Cervetto si prepareranno leccornie di ogni genere, non solo agnolotti. Immancabili le iniziative collaterali come i momenti musicali (tutte le sere), il mercato in via Caduti sul Lavoro (sabato e domenica) e la mostra fotografica Il colosso che non c'é. Sabato pomeriggio sportivo con la manifestazione ciclistica VIII Memorial amici del Cervetto-Trofeo Luigi Michieletti e con il Galà degli sport da combattimento, con la dimostrazione di quattro discipline: kick boxing, K1 style, thai boxe e shoot boxe.
Per informazioni: www.cervetto.it.

Alessandria. Musica Estate - 08/09/2008

"Musica Estate 2008", la sedicesima edizione della rassegna chitarristica fino, è in programma fino al 26 settembre nei comuni dell'Unione dei castelli tra l'Orba e la Bormida (Carpeneto, Castelnuovo Bormida, Montaldo Bormida, Orsara Bormida e Trisobbio). Dopo anni di egemonia chitarristica, la rassegna quest'anno punta a rappresentare una stagione musicale completa. Tra le novità del 2008 ci sono le "caramelle musicali": giovani e promettenti strumentisti, selezionati in collaborazione con il conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, utilizzeranno il tempo dell'intervallo, a metàconcerto, per presentare al pubblico il proprio strumento, con una proposta non superiore agli otto minuti. Per informazioni www.unionedeicastelli.it.

Rivoli. C'era una volta un re - 08/09/2008

La storia di Rivoli è strettamente legata a quella del suo castello, che evoca i fasti e gli splendori della corte di Vittorio Amedeo II di Savoia. E' in quella storica residenza in cima alla collina che il re abdicò in favore del figlio Carlo Emanuele III, il 3 settembre del 1730. Quell'avvenimento, da tredici anni, viene ricordato attraverso la rievocazione storica "C'era una volta un re".Domenica 14 settembre, tra concerti, caroselli e cortei, tutti rigorosamente a tema, sotto il castello di Rivoli si avrà la sensazione di rivivere una giornata del XVIII secolo. In occasione della manifestazione, il Museo d'arte contemporanea del Castello di Rivoli potrà essere visitato a prezzo ridotto, mentre la mostra "Le porte del Mediterraneo" alla Casa del Conte Verde e a Palazzo Piozzo sarà a ingresso libero. Per informazioni: www.rivoli1730.it.

Torino. Cinemainstrada - 04/09/2008

Una serata dedicata ai cortometraggi che raccontano la Romania è la novità della quinta edizione del Festival Cinemainstrada, in quattro piazze di mercato torinesi dal 5 al 29 settembre. A largo Saluzzo, piazza Foroni, piazza della Vittoria e via Di Nanni, tredici film in lingua originale sottotitolati scelti direttamente dagli abitanti dei quartieri. Tra i film scelti MaRock (di Laïla Marrakchi, 2005), Madame Brouette (di Moussa Sene Absa, 2002) e Cum mi-am petrecut sfarsitul lumii (Come ho festeggiato la fine del mondo, di Catalin Mitulescu, 2006) che narra il crollo del regime di Ceausescu visto con gli occhi di un bambino. Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale "i313" con il patrocinio e il sostegno della Città di Torino, il contributo della Regione, della Chiesa Evangelica Valdese e delle Circoscrizioni 8, 6 e 5. Il programma è su www.associazione313.org/

 

Bosia. "Il bosco stregato" - 02/09/2008

Si svolge domenica 7 settembre, alle ore 11, la cerimonia di premiazione del concorso internazionale "Il bosco stregato", organizzato nell'ambito del progetto "Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura" promosso dall'Istituto per il Libro in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Comuni italiani. L'appuntamento è presso la sede dell'associazione Solstizio d'estate onlus, in via Lupiano 7 - Ponte di Campetto a Bosia (CN). Al concorso hanno partecipato oltre 200 artisti provenienti da ogni parte del mondo e 80 scrittori “in erba” con novelle dedicate a “La Bella addormentata nel Bosco". Interviene alla premiazione l'assessore regionale alla Montagna Bruna Sibille.

Verbania. Mostra artigianato - 01/09/2008

Villa Giulia di Verbania ospita dal 4 al 7 settembre una mostra mercato di eccellenze dell'artigianato artistico, tipico e tradizionale.

Susa. La magia del ricamo - 01/09/2008

Il 6 e 7 settembre si svolge "Ricamare in Piemonte", che quest'anno festeggia i dieci anni di attività, durante i quali sono state fatte conoscere le migliori tecniche e qualità del ricamo.
L'iniziativa ha il patrocinio della Regione.

Venaria. Premio dei vini di montagna - 01/09/2008

Sabato 6 settembre, alle ore 14 nella sala Scudieri del Parco regionale La Mandria di Venaria (Torino) cerimonia di premiazione del 16° concorso internazionale dei vini di montagna.
Saranno presenti gli assessori all'Agricoltura delle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta, Mino Taricco e Giuseppe Isabellon, e il presidente del Cervim, François Stevenin. Dopo la premiazione, Giuseppe Martelli, direttore di Assoenologi e presidente della Union Internationale des Oenologues, presenterà la previsione dell'annata vendemmiale 2008.

Usseaux. Bosco&Territorio - 01/09/2008

Dal 4 al 7 settembre in località Fraisse di Usseaux, in Val Chisone, la risorsa-legno e la filiera produttiva ad essa collegata tornano ad essere al centro della manifestazione internazionale "Bosco & Territorio", giunta alla quarta edizione.
L'iniziativa rientra nel progetto "Alpi 365" della Regione.

Mornese. Verdi note - 01/09/2008

Mornese, graziosa località dell'Alto Monferrato, ospita fino al 7 settembre "Verdi note 2008". L'offerta musicale comprende cinque concerti e un campus musicale estivo per giovani strumentisti dei conservatori.
La manifestazione è promossa dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Mornese, sostenuta dal Parco di Capanne di Marcarolo, dal Comune di Casaleggio Boiro, dall'associazione MornesEventi e dagli Amici del Museo Etnografico "C'era una volta" di Alessandria.