Contenuto principale

archivio territorio

Marzo 2008

Bellinzago. Visite al mulino - 31/03/2008

Fino al 13 luglio presso il Parco Piemontese del Ticino, nei fine settimana e nei giorni festivi, è visitabile il Mulino Vecchio di Bellinzago, centro regionale di educazione ambientale. Nell'antico edificio, immerso nel verde di prati e boschi, si possono vedere, oltre alle antiche ruote, la sala macine, con i meccanismi ancora funzionanti, la cucina e altri ambienti che ospitano mostre tematiche.
Orari: sabato dalle 14.30 alle 18.30; domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.30. Ingresso gratuito.

Cuneo. Contro la violenza sulle donne - 31/03/2008

Il Comune di Cuneo promuove una serie di iniziative contro la violenza sulle donne. In particolare l'incontro di mercoledì 2 aprile ha la funzione di approfondire la conoscenza delle diverse realtà che, sul territorio, si occupano di tematiche legate alla condizione delle donne, per creare una rete di informazioni condivise e favorire la collaborazione tra i diversi attori. L'obiettivo principale è di far capire alle donne vittime di violenza che ci sono enti e organizzazioni attenti al tema e pronti ad aiutarle, fornendo informazioni, supporto e assistenza. L'appuntamento è alle ore 18, presso il Salone d'Onore del Comune (via Roma 28, primo piano), con la tavola rotonda "La città contro la violenza sulle donne".

Moncalieri. Il parco del castello - 28/03/2008

Il Parco del Castello Reale di piazza Baden Baden a Moncalieri, dopo un prezioso intervento di recupero delle specie botaniche e il restauro degli edifici al suo interno, riapre al pubblico. Dal 29 marzo sono visitabili assieme allo storico giardino i due edifici fatti costruire da Vittorio Emanuele II: la torre del Roccolo, da dove il re era solito cacciare gli uccelli, e la casa del Vignolante, spazio in cui i vignaioli producevano il vino bevuto a corte. La torre diventerà un centro visite, mentre la casa del Vignolante un punto di ritrovo.
Per informazioni tel. 011/5220453 oppure associazione culturale La Vitruviana tel. 011/641303

Miasino e Ameno. Anima(e) - 28/03/2008

"Anima(e)" è la prima esposizione del "Cuore Verde tra due Laghi", progetto cultural-turistico avviato tra le sponde del Lago Maggiore e del Lago d'Orta dalla Regione Piemonte con l'Associazione Asilo Bianco. Due le sedi, Villa Nigra a Miasino (piazza del Municipio), una delle più belle residenze aristocratiche settecentesche del territorio, e lo spazio museale di Palazzo Tornielli (piazza Marconi 1) nella suggestiva Ameno. Primo ospite del Cuore Verde è la Svezia con la generazione di giovani emergenti che stanno entrando in forze sulla scena artistica internazionale. La mostra è visitabile fino al 6 luglio. Orari: gio-ven 15.00 - 18.30; sab-dom 10.00 - 18.30. Ingresso libero Per informazioni tel. 0322 998534 e www.asilobianco.it

Novara. Omaggio ai Bonzanini - 28/03/2008

La rassegna "Maestri a Novara. L'arte del Novecento attraverso l'opera di alcuni artisti scomparsi" è una retrospettiva-omaggio ad Eugenio e Umberto Bonzanini, padre e figlio. Allestita al Broletto, accoglie una cinquantina di opere ed è corredata da un catalogo a colori. La mostra è realizzata con il patrocinio dell'Assessorato regionale alla Cultura. Visite dal martedì al venerdì in orario 16-19, sabato e domenica anche 10-12.

Torino. L'arte della veduta - 28/03/2008

Fino al 15 giugno è visitabile a Palazzo Bricherasio una bellissima esposizione che mette a confronto quattordici dipinti, trentuno disegni e trentun acqueforti del Canaletto con trentotto dipinti, sedici disegni e otto incisioni di Bernardo Bellotto, i due più grandi protagonisti del vedutismo veneziano del Settecento. La mostra "Canaletto e Bellotto. L'arte della veduta", curata dalla storica Bozena Anna Kowalczyk, si sviluppa attraverso un percorso espositivo di grande fascino per il pubblico. La sezione dei disegni svela alcuni segreti relativi alla tecnica di composizione di questi pittori, basata sull'uso della camera oscura, e la sala finale presenta alcuni esempi si questi strumenti provenienti dal Museo nazionale del Cinema.

Venaria. Parco La Mandria - 27/03/2008

Anche il Parco La Mandria aderisce alla Settimana della Cultura, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che è in programma fino al 31 marzo. Per l'occasione il Museo degli Appartamenti Reali di Vittorio Emanuele II è visitabile gratuitamente per i singoli fruitori del Parco, sono chiuse invece le prenotazioni per gruppi.

Novara. "Librovivo" - 27/03/2008

Parte la quarta edizione di "Librovivo", l'iniziativa promossa dal Comune di Novara. Il progetto, curato da Franco Terzera, è finalizzato a promuovere il gusto della lettura, avvicinando il pubblico, e in particolare gli studenti, agli scrittori. Il primo appuntamento è con uno dei più noti giornalisti italiani, Ettore Mo, che presenterà "Ma nemmeno malinconia. Storia di una vita randagia". Il 1° aprile alle ore 11, Mo incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico Antonelli, e al pomeriggio, alle 17.45, presenterà il suo volume nella sala conferenze di Palazzo Vochieri. Secondo appuntamento il 2 aprile con Giuseppe Pederiali, nato a Finale Emilia nel 1937, uno dei maggiori scrittori italiani, autore di "Il sogno del maratoneta". Presenterà il suo libro alle 11.30 all'Istituto industriale Fauser e alle 17.45 nella Sala della Fondazione Faraggiana, in via Bescapé. Gli incontri proseguiranno fino al 21 aprile.

Asti."Scrivi il paesaggio del vino" - 26/03/2008

Bruno Gambacorta, conduttore di Tg2 Eat Parade, è il vincitore come "miglior comunicatore" del concorso Scrivi il paesaggio del vino 2007/2008, organizzato dal Premio Grinzane Cavour in collaborazione con la cassa di Risparmio di Asti. Il premio sarà consegnato al giornalista il 28 marzo, ad Asti nel corso di una cerimonia che premierà anche i ragazzi che hanno partecipato al concorso nelle altre sezioni. Scrivi il paesaggio del vino ha invitato gli studenti piemontesi a raccontare il mondo vivo e complesso che ruota attorno ai filari di vite e ai calici di vino: più di 800 gli elaborati giunti da tutto il Piemonte. Quest'anno verrà assegnato un nuovo riconoscimento, il Premio speciale per la promozione della cultura materiale: il vincitore è Marcello Masi, curatore di Tg2 Eat Parade e vicedirettore del Tg2.

Verbania. Mostra della Camelia - 26/03/2008

Si svolge il 29 e il 30 marzo la 42/a edizione della mostra nazionale della Camelia a Villa Giulia di Verbania. Nel programma un laboratorio gratuito di origami floreali per bambini dai 5 ai 12 anni; una mostra fotografica sul tema 'Pregi ed eccellenze turistiche del Distretto dei Laghi'; punti di vendita di camelie e di libri su fiori e giardini; esposizioni di formaggi e di prodotti tipici delle province di Verbania, Novara e Biella; té, tisane e dolci tradizionali. La sera nella chiesa di Madonna di Campagna, con il Coro della Compagnia dell'Opera Italiana, la 'Petite messe Solemnelle' di G. Rossini. Sono previste anche visite guidate ai parchi di Villa Taranto, Villa San Remigio, Villa Anelli, Villa Rusconi Clerici e dell'Isola Madre.

Carmagnola. Fattoria didattica - 21/03/2008

La fattoria didattica "Cascina Bricco" (via Palazzotto 21 Carmagnola) è stata inaugurata il 16 marzo e nasce dall'accordo stipulato fra il Comune di Carmagnola, il Parco Fluviale del Po Torinese, la Regione Piemonte e l'azienda agricola di Antonio Villosi che è stata trasformata e attrezzata per funzionare quale "Fattoria didattica dell'agricoltura carmagnolese". Le fattorie didattiche sono aziende agricole attrezzate per accogliere scolaresche, gruppi, famiglie e tutti coloro che intendono approfondire la propria conoscenza del mondo rurale. La Cascina Bricco rappresenta una porta di accesso al Parco Fluviale del Po Torinese e presso di essa sono stati allestiti un percorso didattico e una sala per l'esposizione, degustazione e vendita dei prodotti tipici.
Per informazioni tel. 335/5344409

Bra. Corso per autotrasportatori - 21/03/2008

L’Asl CN2 Alba/Bra organizza la riedizione del corso “Protezione degli animali durante il trasporto” nei pomeriggi del 26, 27 e 28 marzo. L’evento si svolgerà presso la sala del Centro G. Arpino, Largo Resistenza, 2 a Bra dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Veterinari del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl CN2 aggiorneranno gli operatori del settore sulle nuove normative comunitarie in materia di benessere animale durante il trasporto.
Per informazioni e iscrizioni tel. 0173/316215 e 0172/420293

Frassineto Po. Centro paesaggio del Po - 20/03/2008

Si terrà venerdì 28 marzo, alle ore 21, a Frassineto Po, l'incontro di presentazione del Centro per l'interpretazione del paesaggio del Po, inaugurato lo scorso 18 novembre e ubicato al primo e secondo piano di Palazzo Mossi. Si tratta di un'iniziativa volta a migliorare la conoscenza e l'apprezzamento del territorio caratterizzato dalla presenza del fiume Po, attraverso un excursus storico temporale sull'evoluzione del paesaggio nelle diverse epoche. Per informazioni Parco Fluviale del Po e dell'Orba tel. 0384.84676; centro.visita@parcodelpo-vcal.it.

Baveno. "Comunicazione unica" per l'impresa - 20/03/2008

Giovedì 27 marzo, alle ore 10.00, presso la sede della Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola (Villa Fedora Baveno) si terrà un incontro, rivolto a professionisti e ad associazioni di categoria, inerente all'avvio della sperimentazione della "comunicazione unica" per la nascita d'impresa. La "regia" delle comunicazioni è affidata alla Camera di commercio, che diventa l'unico front office per tutte le registrazioni, ai fini dell'attribuzione del codice fiscale e/o della partita IVA, per l'iscrizione al Registro delle Imprese, ma anche ai fini previdenziali (INPS) e assicurativi (INAIL).
Per informazioni www.vb.camcom.it.

Stresa. Camelie sull'Isola Madre - 19/03/2008

Sono presenti più di centocinquanta varietà, nella stragrande maggioranza antiche: si tratta della maestosa fioritura delle camelie ai giardini dell'Isola Madre, sul lago Maggiore, da ammirare tra il 22 marzo e il 13 aprile, nel momento di massimo splendore.Il tradizionale appuntamento, su una delle tre isole dei Borromeo sul lago, offrirà quest'anno ai visitatori la possibilità di fotografare e riprendere con telecamere amatoriali i meravigliosi fiori, oltre a percorrere i maestosi giardini. Tra le preziose bellezze da ammirare, è quasi oggetto di venerazione per i molti cultori delle Camelie, la Mitronesson Vera, la Hagoramo, la varietà più antica del Giappone, il cui nome significa abito di piume (Franklinia alatamaha) e che risulta estinta in natura.
Per informazioni e prenotazioni tel. 0323.305.56 o www.borromeoturismo.it.

Usseglio. Il cinema al Museo - 19/03/2008

Il museo civico alpino "Arnaldo Tazzetti" di Usseglio ospita dal 23 al 30 marzo una iniziativa dal titolo "Appuntamenti amarcord - Il cinema al Museo". La manifestazione, che rientra nella "settimana della cultura" del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, presenta una rassegna di film sconosciuti non solo al grande pubblico ma anche a molti cinefili. I "corti" inizieranno dalle ore 15 a rotazione con i seguenti titoli: "Archeologia di ghiaccio", a seguire "Il pittore Cesare Ferro ad Usseglio", "Nick Edel a Usseglio", "Fila la lana", "La ferratura dei cavalli", "Mulini e panificazione" e "il Mulino dei Vulpot". Naturalmente tutte le sale del piccolo museo alpino di Usseglio saranno aperte e visitabili con le esposizioni permanenti di archeologia mineraria e rupestre, Storie di Pietra, Terra e Acqua. Completano il museo un panorama a 360 gradi su fauna, flora e documenti fotografici su Usseglio e le Valli di Lanzo.

Alba. Bacco&Orfeo - 18/03/2008

Il 16 marzo ad Alba si è aperta la terza edizione di "Bacco&Orfeo - Concerti Aperitivo della domenica mattina". Quattro eventi di alto livello artistico, i cui programmi spaziano da celebri brani per pianoforte eseguiti da un affermato giovane talento, alla musica sacra, dai virtuosismi delle voci bianche barocche che videro quale loro incontrastata "regina" il mitico Farinelli, alle arie d'opera declinate nelle più appassionate influenze ispaniche. Quattro domeniche dedicate alla musica e al piacere d'incontrarsi in alcuni dei luoghi che contribuiscono a rendere Alba una "perla": il Cortile della Maddalena e la Chiesa di San Giuseppe. Al termine delle esibizioni (di 50 minuti) ci si potrà intrattenere con gli artisti sorseggiando un calice di vino offerto da un produttore locale.
Per informazioni: 0173.36240 e info@albamusicfestival.com.

Ponzone. Premio "Alpini sempre" - 17/03/2008

Il premio letterario "Alpini Sempre" organizzato dal gruppo Ana di Ponzone e dalla Comunità montana Suol d'Aleramo, con il patrocinio della Regione, giunge quest'anno alla sesta edizione. Il premio è in quattro sezioni: una per libri editi dopo il 1° gennaio 2002, una per racconti inediti, la terza per poesie inedite e la quarta per tesi di laurea o dottorato. Tutte le opere dovranno pervenire entro il 31 luglio a mezzo raccomandata al Gruppo alpini Ponzone - segreteria Alpini Semore - via Negri di Sanfront 2 15010 Ponzone. La premiazione avverrà il 23 novembre.

Asti. Interventi per l'agricoltura - 17/03/2008

Si parlerà di interventi a favore dell'agricoltura nel seminario che si svolgerà mercoledì 19 marzo alle ore 9.30 a Palazzo Borello. L'incontro ha l'obiettivo di spiegare i bandi delle Misure 121 (Ammodernamento delle aziende agricole), 123 (Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali) e 112 (Sostegno all'insediamento di giovani agricoltori), proposti nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte. Parteciperà l'assessore regionale all'Agricoltura.

Alessandria. Autozug - 15/03/2008

Arriveranno lunedì 17 marzo alla stazione di Alessandria i primi turisti del Nord Europa, soprattutto tedeschi, che usufruiranno del treno Autozug, il servizio delle Ferrovie tedesche con auto e moto al seguito. Saranno presenti anche una trentina tra giornalisti di settore, autorità e funzionari della Deutsche Bahn. Per i 190 turisti è stata organizzata una colazione di benvenuto al Teatro Comunale con un breve concerto e la proiezione di un filmato sulla città. Gli interessati potranno poi visitare il Museo del cappello Borsalino.

Bra. Premio Tiziano Terzani - 14/03/2008

Il 19 marzo, presso il Teatro Politeama di Bra, sarà consegnato il secondo Premio nazionale per l'Umanizzazione della Medicina intitolato alla memoria di Tiziano Terzani. La giornata sarà divisa in due parti: un primo momento di carattere formativo si svolgerà nel pomeriggio. La serata si aprirà alle 21 con la cerimonia di premiazione e la presentazione dei progetti vincitori, cui seguirà uno spettacolo di Lella Costa tratto da "Stanca di Guerra". Il premio, che ha cadenza biennale, consiste in un assegno da 50 mila euro ed è rivolto a figure o gruppi che abbiano contribuito all'individualizzazione della cura e all'integrazione di pratiche efficaci da culture mediche diverse. I progetti della seconda edizione saranno consultabili dopo il 19 marzo sul sito internet www.premioterzani.it.

Torino. Vita da clochard - 13/03/2008

"Volti e storie di Porta Nuova" e' il titolo della mostra fotografica che illustra le condizioni di vita dei clochard torinesi, che vivono ai margini della società, trascorrendo le proprie giornate e le proprie notti nell'atrio della principale stazione ferroviaria del capoluogo piemontese e nelle vie adiacenti. Gli scatti, realizzati dai fotografi Edoardo Ciacca e Paolo Cipriani per documentare l'attività dell'associazione di volontariato "Amici di Lazzaro" nata nel 1997, saranno esposti al pubblico dal 13 marzo all'11 aprile nei locali dell'Ufficio relazioni con il pubblico del Consiglio regionale del Piemonte (via Arsenale 14/g Torino).

Castelnuovo Scrivia. "Genius Loci" - 13/03/2008

L'annuale evento artistico "Pictor in Fabula", curato dall'associazione "Il Leone e la Rosa", ha dato vita quest'anno al 1° Premio Internazionale Castrum Novum, dedicato alle arti visive. Dall'adesione degli artisti che hanno partecipato è scaturita la mostra "Genius Loci", che da sabato 15 marzo è visitabile presso il Palazzo Podestarile di Castelnuovo Scrivia. La premiazione dei vincitori si terrà sabato 29 marzo, alle ore 18, nella sede della mostra. Orari: dalle 16.30 alle 19.30.

Biella. Aziende e giovani - 12/03/2008

Si chiama Premio 2008 "Giovane Impresa" e si rivolge a imprese costituite a Biella e in provincia tra il gennaio 2006 e il gennaio 2008, i cui titolari siano giovani compresi fra i 18 e i 35 anni reisdenti sul territorio provinciale. Per partecipare è indispensabile la presentazione del business plan dell'impresa entro il 31 marzo (l'iscrizione al concorso è gratuita). Il montepremi di 26.000 euro verrà distribuito ad un massimo di otto imprese e in base alle proposte presentate.
Per informazioni www.informagiovanibiella.it

Rivalta. Inaugurazione Castello - 12/03/2008

Il Castello di Rivalta riapre al pubblico come sede espositiva di arte contemporanea. Ad inaugurare la riapertura del Castello sono quattro mostre, visitabili dal 16 marzo al 31 maggio: una serie di ex voto "Un poeta e 56 artisti per una grazia ricevuta", una "Via Crucis", percorso parallelo tra arte sacra e esperienze contemporanee, la mostra dello scultore Bruno Martinazzi e infine un'installazione "site specific" di Carlo Maria Maggia. Gli artisti chiamati a confrontarsi con gli ex voto hanno scavato nella cultura popolare e in quella aulica e hanno trovato delle similitudini tra i generi votivi e i linguaggi artistici. Il percorso della Via Crucis si sviluppa offrendo una lettura parallela, religiosa e umana, delle sue 14 stazioni. A fianco alle tavole del '700, la riscrittura di 14 artisti contemporanei, il loro soffermarsi sui grandi temi - dolore, morte, redenzione - per narrare la condizione umana. L'inaugurazione del Castello si terrà sabato 15 marzo alle ore 17.

Savigliano. Meccanizzazione agricola - 11/03/2008

La Fiera nazionale di Meccanizzazione agricola di Savigliano, giunta alla sua ventisettesima edizione, è in programma dal 14 al 16 marzo. Anche quest'anno si conferma una vetrina delle innovazioni tecnologiche, grazie al Concorso delle Novità Tecniche. Le macchine e i dispositivi, che saranno premiati secondo i criteri definiti dal regolamento del concorso, verranno esposte nell'ambito della fiera agricola. Da quest'anno ci sarà anche il concorso rivolto agli allievi degli Istituti Tecnici Agrari e Professionali per l'Agricoltura e l'Ambiente del Piemonte, che saranno invitati a presentare un elaborato sul tema "La meccanizzazione agricola del futuro, integrata nel rispetto dell'ambiente".

Casale. Mostra Pietro Porcinai - 10/03/2008

E' visitabile fino al 30 marzo la mostra dedicata a Pietro Porcinai, grande architetto e paesaggista toscano, i cui progetti hanno permesso di valorizzare e tutelare centinaia di giardini in Italia e in particolare in Piemonte. La mostra è suddivisa in tre sezioni; la prima fornisce una panoramica sulla lunga attività dell'artista documentando episodi significativi; la seconda ripercorre i suoi lavori ad Arezzo fino all'83; la terza affronta gli oltre cento progetti realizzati in Piemonte. La mostra, con ingresso libero, è allestita a Palazzo Sannazzaro in via Mameli, con orari: martedì-venerdì 15.30-19.30, sabato e domenica anche 10.30-12.30, chiusura lunedì e Pasqua.

Biella. Piedibus - 10/03/2008

Mamma, da oggi vado a scuola a piedi! È lo slogan scelto per il progetto Piedibus, che ha iniziato la sua fase sperimentale. Sviluppato allo scopo di combattere il crescente fenomeno dell’obesità infantile, è nato diversi anni fa in Danimarca, da dove l'autobus ecologico si è diffuso rapidamente in diversi paesi del Nord Europa e negli Stati Uniti per arrivare anche in Italia. La prima corsa biellese la fanno i bambini della scuola elementare Gromo Cridis di Biella: il loro pullman-comitiva è accompagnato da due adulti e funziona proprio come un vero autobus di linea. Parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie i bambini alle fermate predisposte lungo il cammino rispettando l’orario prefissato. I passeggeri non pagano il biglietto ma indossano un gilet rifrangente per farsi riconoscere. L’adulto autista è davanti e il controllore chiude la fila.

Torino. Storia di un tenore - 10/03/2008

Dall'11 marzo al Borgo Medievale di Torino è visitabile la mostra "Francesco Tamagno al Borgo", ovvero la storia di uno dei più grandi tenori dell'Ottocento raccontata dal Teatro Regio. L'iniziativa rende omaggio al tenore torinese e alla sua carriera internazionale, dando la possibilità di ammirare i bellissimi costumi di Tamagno recentemente acquisiti dal Teatro. I costumi saranno esposti nelle suggestive sale della Rocca e nella chiesa del Borgo Medievale. Francesco Tamagno era nato povero, nel 1850, in una vecchia casa torinese alle basse di Borgo Dora e morì nella sua principesca villa di Varese nel 1905. E' deposto nella monumentale tomba mausoleo del Cimitero Generale di Torino

Alba. Alleno la mia memoria - 08/03/2008

Giovedì 13 marzo, alle ore 17.00, presso la Sala multimediale dell'Asl CN2 di Via Vida 10, si terrà la presentazione del volume "Alleno la mia memoria" dedicato al tema della stimolazione e riattivazione cognitiva. La pubblicazione è dedicata sia ai diretti fruitori sia agli operatori di gruppi di soggetti che vogliono mantenere attiva e vivace la propria memoria. Il volumeè edita dal Centro Ricerche Cornaglia di Torino che sviluppa ricerche e relazioni interdisciplinari tra tecnici e medici in campo socio-assistenziale e si dedica alla ricerca per progetti utili a migliorare la qualità della vita di anziani e diversamente abili.

Ciriè. Arte contemporanea - 08/03/2008

Dal fotoconcettualismo alla body art, passando per immaginario mediatico, consumi di massa, fino al ritorno alla pittura della Transavanguardia: è il percorso della mostra dal titolo "Artisti. Arte contemporanea dal 1974 al 1989", in programma a Villa Remmert, a Cirié dall'8 marzo al 1° giugno. L'esposizione s'inserisce nella rassegna "Appunti. Arte contemporanea dal dopoguerra alla fine del XX secolo", organizzata dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Le opere sono accompagnate dalle parole degli artisti e il percorso è arricchito dalle schede dedicate alle opere, agli autori e ai movimenti, oltre che da una cronologia generale che ricostruisce i principali avvenimenti in tema di attualità, società, scienza e cultura, insieme a brani di musica.Nell'ambito della mostra verranno realizzati laboratori per le scuole con percorsi e attività manuali e un ciclo di conferenze divulgative con lo scopo di approfondire le tematiche della mostra. Per informazioni www.fondsrr.org e www.villaremmert.it.

Gaglianico. Motor Vacanze - 06/03/2008

Torna nei padiglioni di Biella Fiere, a Gaglianico, Motor Vacanze, la manifestazione motoristica che offre particolare risalto ai veicoli ricreazionali. Il salone piemontese del plein air, giunto alla quinta edizione, si svolge nei due fine settimana centrali del mese di marzo (7-8-9 e 14-15-16). L'esposizione conta sulla presenza di quasi tutti i marchi motoristici dei camper e dei caravan, offrendo anche uno spazio ai veicoli e agli accessori destinati agli amanti della vacanza all'aria aperta. Il salone si propone di consolidare la formula incentrata sull'usato oltre che sul nuovo, trasformando la manifestazione in un salone dentro al quale si trovano tutte le offerte del mercato. Non mancheranno accessori per il tempo libero e molte altre curiosità.

Pinerolo. Mondo del riciclo - 05/03/2008

Sulle questioni pratiche della gestione dei rifiuti, sabato 8 marzo a partire dalle ore 9.30, presso l'Hotel Regina (piazza Barbieri 22), si terrà un incontro di approfondimento con gli esperti del settore del riciclaggio per capire come e se vengono effettivamente riciclati i rifiuti differenziati. Sarà presente l'assessore regionale all'Ambiente, il quale porterà un contributo relativamente alle politiche di sviluppo sul tema dei rifiuti. Sono invitati a partecipare tutti gli amministratori comunali del pinerolese e delle varie Comunità montane del pinerolese.

Borgo San Dalmazzo. Borgo di cioccolato - 05/03/2008

A Borgo San Dalmazzo torna dall'8 al 10 marzo la due giorni dedicata al cioccolato, con degustazioni di goloserie e cioccolato in purezza. La manifestazione si svolge a Palazzo Bertello, in via Vittorio Veneto. E' previsto il laboratorio dei maestri pasticceri, che creeranno opere in cioccolato dedicate ad una fiaba per bambini. Unitamente alle degustazioni, anche in abbinamento a vini, grappe e altre prelibatezze, il visitatore potrà seguire alcune fasi della lavorazione del cioccolato attraverso le dimostrazioni deii produttori che operano secondo formule tradizionali. Gli orari di apertura al pubblico sono dalle 10 alle 23.
Per informazioni www.unborgodicioccolato.com

Novara. Alma Mater - 04/03/2008

In occasione della giornata della donna, l'associazione Almaterra e il coordinamento interculturale della donne di Novara presentano giovedì 6 marzo, nella sala consiliare della provincia in p.zza Matteotti, il progetto per un Centro Interculturale delle donne a Novara. L'iniziativa è organizzata nell'ambito del progetto "Donne@work" finanziato dalla Regione. Sono previste un'accoglienza teatrale, la proiezione del video "Alma Mater", la presentazione delle ricerche "Volontarimmigrazione" e "Situazione delle donne a Novara".

Tortona. Miti al femminile - 04/03/2008

La mostra "Miti al femminile" di Clemen Parrocchetti al Palazzo Guidobono è visitabile fino al 13 aprile, il venerdì dalle 16.30 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30. Oltre 150 opere presentate da Jean Blanchaert e Philippe Daverio consentono di ripercorrere l'incredibile, fantastico percorso artistico di Clemen Parrocchetti che abbraccia in modo assolutamente personale ed originale, per i contenuti e la tecnica, oltre mezzo secolo dai primi anni '50 ad oggi.
Per informazioni tel. 0131.821302

Ivrea. EuroJazzFestival - 04/03/2008

Jazz e contaminazioni, grandi nomi internazionali e nuovi talenti, incursioni nella musica afroamericana, workshop, mostre, presentazioni di libri. L'edizione 2008 di EuroJazzFestival Ivrea e Canavese propone un calendario ricco di appuntamenti, con un programma di sette giorni e il coinvolgimento di varie località del territorio. Il festival parte il 4 marzo da Settimo Vittone con il Patti Wicks Trio. Mercoledì 5 tappa a Bollengo dove suona un interessante gruppo italo-norvegese Antonsen-Alterhaug-Brunod Trio. A Banchette d'Ivrea, giovedì 6, un maestro della chitarra, Ralph Towner. Da venerdì 7 marzo le note dell'EuroJazzFestival risuoneranno nello storico Teatro Giacosa con Odwalla & Voci Insieme, Terez Montcalm, Anne Ducros & Her Trio "Urban Tribe project" e Rava-Catherine-Del Frà-Romano Quartetto.

Acqui Terme. Prevenzione al femminile - 03/03/2008

Accesso libero e gratuito alla mammografie presso l'ospedale di Acqui Terme nella giornata dell'8 marzo. Inizia così un'intera settimana di prevenzione al femminile che il Servizio di Radiodiagnostica acquese e la delegazione cittadina della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori promuovono in occasione della Festa della Donna. Dalle 8.30 alle 16.30 di sabato 8 marzo le signore possono recarsi direttamente allo sportello accettazione della Radiologia per effettuare senza alcuna formalità un controllo mammografico ed essere informate sul programma regionale "Prevenzione Serena", dedicato alla prevenzione delle patologie tumorali femminili. L'iniziativa continua nella settimana successiva durante la quale, fino a venerdì 14 marzo, sarà possibile telefonare al n. 0144-777517 dalle 11.30 alle 13.30 per avere informazioni e prenotare direttamente la mammografia.