Contenuto principale

archivio territorio

Luglio 2008

Nichelino. Concorso videoclip - 30/07/2008

Seconda edizione per il concorso nazionale per giovani videoautori Nickelclip, dedicato ai videoclip italiani indipendenti e organizzato dall'Assessorato alle politiche giovanili della Città di Nichelino e da Calexio Movie, in collaborazione con il Dams di Torino e l'istituto Maxwell di Nichelino. Potranno partecipare al concorso i videoclip realizzati dopo il 30 giugno 2007 nell'ambito della produzione musicale indipendente. Il montepremi è di 1750 euro, più 600 euro in buoni Fnac. Iscrizioni entro il 31 agosto. Il concorso rientra nella manifestazione My Generation, che promuove l'incontro tra cinema e musica e che si terrà a Nichelino dall'1 al 4 ottobre.

Premia. Terme - 28/07/2008

Si avvicina il taglio del nastro ufficiale per le nuove Terme di Premia: l'impianto termale, realizzato a Cadarese, nel comune di Premia (Verbania), in valle Antigorio Formazza, sarà inaugurato il 31 luglio. Le terme funzioneranno sfruttando una sorgente di acqua calda a 42 gradi la cui presenza in zona era già nota 500 anni fa come documenta una "bolla" di Papa Paolo IV del 1556. L'impianto, costato 16 milioni di euro, sorge su un'area di 26 mila metri quadrati; è formato da due corpi di fabbrica che hanno, all'interno e all'esterno, numerose piscine e percorsi terapeutici d'acqua ma anche saune, spazi per aersol terapia e altri trattamenti sanitari.

Ceresole reale. Casa GranParadiso - 25/07/2008

Dal 27 luglio apre la nuova Casa GranParadiso a Ceresole Reale. L'ex casa cantoniera, che sorge a Pian della Balma, diventa, fino a metà settembre, un polo di cultura alpina, proponendo spettacoli, cinema, mostre, incontri con libri ed autori, ideati ed organizzati dalle associazioni "Amici del Gran Paradiso" e "La terza isola". A Casa GranParadiso trova anche una nuova localizzazione un ufficio di informazione turistica. Tra i protagonisti di Casa GranParadiso ci saranno le Guide alpine del Canavese per la grande festa del 15 agosto. La Casa diventa di fatto la sede del GranParadisofestival, da anni contenitore di eventi, mostre, concerti, cinema, teatro proposto dall'Associazione "Amici del Parco Gran Paradiso", nata a Ceresole Reale nel 1996 con l'obiettivo di coniugare il binomio montagna-cultura. Nella vicina Cà dal Meist è allestita la mostra "Il mondo di Giuseppe Giacosa", ideata dal Consiglio regionale e inserita negli eventi estivi di Casa GranParadiso.

Torino e La Loggia. Softball - 25/07/2008

Dal 27 luglio al 2 agosto i campi da softball (la versione femminile del baseball) di Torino e La Loggia ospitano la prima edizione dei Campionati Europei Under 22, cui partecipano, oltre a quella italiana, le squadre nazionali di Francia, Croazia, Grecia, Russia, Repubblica Ceca, Spagna, Ucraina. La cerimonia inaugurale è in programma a La Loggia domenica 27 luglio, alle ore 20, con la sfilata delle nazionali per le vie della cittadina, preceduta dagli Sbandieratori del Palio di Asti, e al campo di gioco "A. Fanton" di vicolo Galli le atlete pronunciano il giuramento. La finale per il primo e secondo posto si giocherà sabato 2 agosto alle ore 16 allo Stadio Comunale del baseball di via Passo Buole 94 a Torino.
Per informazioni www.turineurosoftball08.com

Boccioleto. Mormorii della Foresta - 24/07/2008

Dal 26 luglio al 6 settembre in località "Piane del Maestro" di Boccioleto prende il via la rassegna concertistica "Mormorii della Foresta": con cadenza settimanale sei luoghi magici della valle ospitano programmi musicali estremamente vari. Dal creativo e fantastico Jazz di Charles Mingus alle fiabe del Novecento più amate da grandi e piccini a un programma di romanze per canto e pianoforte, ad un recital pianistico tutto improntato su "sogno" e "visione", alle celeberrime "Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi, alla fisarmonica come veicolo di immagini sonore e così via. Per informazioni: Comunità Montana Valsesia tel. 0163.51555 e Associazione Culturale Valsesia Musica tel. 0163.56.00.20
Programma

Sacra di San Michele. Ecofocus - 23/07/2008

La mostra fotografica Ecofocus è esposta fino alla fine di settembre presso la Sacra di San Michele, monumento simbolo della Regione situato all’imbocco della Val di Susa. Si tratta dei 40 migliori scatti selezionati tra gli oltre 630 ricevuti dalla giuria del concorso fotografico, stampati e messi in cornice ed esposti nella splendida location. Per informazioni www.sacradisanmichele.com

Sauze d'Oulx. Teatro festival - 23/07/2008

Undici spettacoli in beneficenza: l'intero incasso del 'Teatro Festival Sauze d'Oulx', dal 26 luglio al 16 agosto, sarà devoluto alla Pubblica Assistenza Sauze d'Oulx - Volontari Servizio Ambulanze. Ogni biglietto costa 3 euro. La manifestazione offre anche una prima assoluta di Mario Zucca in "50 anni e li dimostra": Zucca ha scelto di rodare la sua nuova creazione, il 7 e l'8 agosto, a 1600 metri di quota nel raccolto Teatre d'Ou, principale sede della rassegna. E' molto eterogeneo il programma che va dal mimo al teatro ambientale, dalla danza al nuovo circo o al teatro canzone, accogliendo anche Eugenio Allegri che si riavvicina al testo che lo rese famoso, 'Novecento' di Baricco, presentato in forma di lettura l'11 e il 12 agosto. A ferragosto e il sabato successivo il Tangram Teatro, gruppo ideatore del festival, propone l'ultima fatica, "La buona novella", dai Vangeli Apocrifi e dall'opera omonima di Fabrizio De André.

Valle Segnara. Un nuovo rifugio - 18/07/2008

E' stato recentemente inaugurato il rifugio Amedeo Pirozzini all'Alpe del Lago, in valle Segnara, una splendida zona incontaminata che rappresenta una base d'appoggio per il trekking in valle Anzasca e valle Strona, lungo il sentiero Gta che porta da Calasca fino a Campello Monti. Si accede da Molini di Calasca-Castiglione in quattro ore di cammino. Dal rifugio-bivacco, con altre due ore di cammino, si può raggiungere il Pizzo Camino (2.141 metri d'altezza),escursione consigliata perché dalla cima si possono ammirare il Monte Rosa e la sua catena, tutta la Val d'Ossola e le montagne del parco nazionale della Val Grande. Si può proseguire per il sentiero Gta raggiungendo prima il rifugio-bivacco di Pian Lago (Comune di Pieve Vergonte) e la Valle Strona (Campello Monti). Per informazioni: www.caimacugnaga.org.

Coazze. Festival Pirandello - 18/07/2008

Torna dal 21 luglio al 3 agosto il Festival nazionale Luigi Pirandello, con un programma che si articola in tre sedi, Coazze, Giaveno e Sestriere, oltre a Torino, che ospita lo spettacolo inaugurale in prima nazionale "Ciak si gira" di Gipo Farassino al Museo del cinema. A organizzare la kermesse pirandelliana è l'associazione culturale Linguadoc, in collaborazione con la Fondazione Teatro Stabile di Torino. L'idea di proporre un cartellone di opere di Pirandello o ispirate alla sua figura nasce dalla memoria del soggiorno del drammaturgo siciliano a Coazze, nel 1901, ospite della sorella Lina. Quest'anno, oltre che sulla Valsangone, l'influenza del festival s'allarga, abbracciando anche Sestriere, con il coinvolgimento di Casa Olimpia. Il costo del biglietto di ciascuna rappresentazione è di 10 euro (ridotto: 8 euro). L'abbonamento a quattro spettacoli costa 30 euro. Per informazioni: www.linguadoc.it.

Piobesi T.se. Scuola di cucina - 18/07/2008

Una nuova scuola di cucina e stile all'insegna del made in Italy è stat inaugurata nella sede ufficiale del castello di Piobesi Torinese. Al primo corso hanno preso parte tredici studenti coreani. La realizzazione dell'iniziativa è stata possibile grazie al contributo della Regione.
Per informazioni: tel. 011/9650447, info@ifse.world.com

Orta San Giulio. Minibus - 18/07/2008

Alla scoperta del Cusio e del Vergante in minibus. E' l'iniziativa turistica promossa da Orta San Giulio, che ad agosto organizza cinque visite guidate attraverso suggestivi itinerari d'arte, cultura e gastronomia. L'appuntamento è ogni venerdì alle 9,30 all'ufficio Informazioni e accoglienza turistica di Orta, in via Panoramica. Il minibus conduce il turista attraverso i principali luoghi della zona. Si inizia con la visita del Museo dell'arte e della tornitura del legno di Pettenasco e si passa al Museo degli alberghieri di Armeno.Una ulteriore tappa è Legro, nota come "il paese dipinto" per i muri affrescati con la storia del cinema. Nel pomeriggio la prima destinazione è il Museo del rubinetto e della sua tecnologia, a San Maurizio d'Opaglio. In seguito si visitano San Maurizio d'Opaglio, le tappe sono Pella, Pogno e Gozzano. Ultima sosta al caseificio di Bolzano Novarese.Tutti i percorsi e le visite sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni e iscrizioni: Iat Orta San Giulio, 0322.905163, oppure Iat Massino Visconti, 0322.219713.

Cuneo. Serpenti danzanti - 18/07/2008

Venerdì 25 luglio, alle ore 17.30, presso il Parco fluviale Gesso e Stura, con materiale di recupero si realizzano simpatici serpenti ballerini. In apertura dell'iniziativa introduzione sul curioso mondo degli anfibi e dei rettili presenti nel parco. Laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni. A seguire possibilità di merenda sinoira libera. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Info: Parco Fluviale tel. 0171-444.501 e-mail parcofluviale@comune.cuneo.it

Rivoli. Centro prelievi - 17/07/2008

E' stato interamente rinnovato il centro prelievi dell'ospedale di Rivoli. L a nuova area, più ampia e luminosa, si trova all'ingresso dell'ospedale, a fianco del servizio di accoglienza, mentre prima era collocata al secondo piano. Il nuovo centro prelievi dell'ospedale di Rivoli è anche più tecnologico: è dotato di un sistema robotizzato per la preparazione automatica delle provette per il prelievo, complete di codice a barre. Il sistema si attiva dopo che le richieste sono state accettate e inviate tramite computer. E' automatico anche il sistema di distribuzione dei numeri di attesa, che divide i pazienti in quattro percorsi a seconda delle esigenze.

Pollenzo. Pollenzo Mon Aamour - 16/07/2008

Dal 18 luglio al 9 agosto l'Università del Gusto di Pollenzo apre al pubblico con "Pollenzo Mon Amour". Nel cortile dell'Agenzia di Pollenzo musiche, spettacoli e tante prelibatezze all'insegna del multietnico. Si spazierà dalle polche al jazz, dai ritmi balcanici a quelli messicani, dalle pizziche salentine al rock d'antan, il tutto gustando cucine etniche o schiettamente piemontesi, piadine romagnole e cicchetti veneti. Il palcoscenico è lo splendido cortile della cascina albertina, sede dell'Università degli studi di Scienze gastronomiche, dell'albergo dell'Agenzia, della Banca del vino e del ristorante "Guido". Il biglietto d'ingresso per ogni serata costa 3 euro, ma è in vendita a 12 euro l'abbonamento a otto appuntamenti. Prenotazioni al telefono: 0173.458416.Per informazioni: www.myspace.com/pollenzomonamour.

Varallo. Festa della Valsesia - 14/07/2008

Paolo Belli, Loretta Goggi, la Piccola Orchestra Avion Travel, Francesco Renga, Paolo Meneguzzi, Davide Van De Sfroos, Pfm e Fiorella Mannoia. Sono gli artisti chiamati a impreziosire la trentaduesima edizione dell'Alpaa, la manifestazione più importante della Valsesia. La fiera è in programma dal 12 al 20 luglio. L'obiettivo dell'Alpaa , ovvero Festa dell'Alpe, è trasformare Varallo nella vetrina di tutte le attrattive legate alla cultura, alla tradizione e all'operosità della gente di queste valli.
Per info: www.alpaa.com.

Valli cuneesi. Festival Mistà - 14/07/2008

Mistà, in occitano, significa immagine sacra. E per le valli Maira, Varaita e Grana è anche una delle più importanti manifestazioni culturali, il festival Mistà che si protrae fino al 31 agosto, con concerti ed incontri culturali nelle valli del cuneese e nelle città di Saluzzo e di Busca. I concerti si svolgono in location suggestive e con una particolare atmosfera. L'evento culturale, per la sua specifica tradizione, offre anche l'opportunità di visitare alcuni santuari ed edifici religiosi, che aprono eccezionalmente per accogliere i turisti di Mistà. Per tutti i mesi di luglio e agosto, poi, è possibile pranzare o cenare nei ristoranti delle valli degustando menu tipici.
Per informazioni: www.festivalmista.it.

Silvano d'Orba. Bravi burattinai - 14/07/2008

Dal 14 al 18 luglio si svolge a Silvano d'Orba la diciottesima edizione del Premio Internazionale "Ai Bravi Burattinai d'Italia", organizzato dal Comune e dall'Associazione "Amici dei Burattini", col patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione, della Provincia di Alessandria, dell'Università dei Burattini di Bologna e con la collaborazione dei massimi esperti di arte e spettacolo teatrale. L'Associazione Amici dei Burattini di Silvano d'Orba, oltre al premio, è attiva con corsi di formazione e seminari per grandi e piccini durante tutto l'arco dell'anno. Per informazioni www.amicideiburattini.it
Programma

Usseglio. Mostra della toma - 11/07/2008

Dall'11 al 20 luglio è in programma a Usseglio la dodicesima edizione della "Mostra Regionale della Toma" manifestazione nata per promuovere ed incentivare la produzione dei Formaggi Tipici Locali e l'Artigianato Valligiano e gli animali di razza Alpina. La manifestazione si svolge su un'area di oltre 1200 mq coperti, 1300 mq all'aperto con una vasta area adibita a parcheggi. Non solo Toma ma anche altri tipi di formaggi come quelli gustosissimi prodotti con latte caprino. Fanno da cornice, in questa importante manifestazione, altri prodotti tipici locali, dai grissini ai "torcetti" di Lanzo, dalle paste di meliga al superbo Genepì, liquore ottenuto per infusione dalle piccole piantine di Artemisia Genepì, il tutto prodotto dai migliori artigiani del territorio.

Varallo. Le bellezze di Pizzo - 11/07/2008

La città di Pizzo (VV) con la sua storia e le sue tradizioni è di scena il 12, 13 e 14 luglio a Varallo, in provincia di Vercelli. L'occasione per fare conoscere le bellezze della città come il castello aragonese, teatro della tragica morte di re Gioacchino Murat, i vicoli e gli scorci panoramici, la chiesa di Piedigrotta, il mare e i suoi fondali, viene offerta dal progetto "Province allo Specchio" promosso in Piemonte e al quale partecipa la Provincia di Vibo Valentia.

Torino. Il celeste impero - 11/07/2008

Il Museo di Antichità di Torino dall'11 luglio fino al 26 novembre espone 200 capolavori dell'antica Cina, compresi 6 soldati di terracotta appartenenti all'imponente esercito che il primo imperatore Qin realizzò a difesa eterna della sua tomba. Stanno all'ingresso, quasi a proteggere la mostra "Il celeste impero. Dall'esercito di terracotta alla via della seta". Prima di loro, a presidiare l'ingresso c'è anche un Buddha in pietra calcarea: un salto millenario che porta alla dinastia Tang. Provengono da 36 dei principali musei cinesi le 200 opere minuziosamente selezionate da Sabrina Rastelli, che con un'equipe internazionale si è recata in Cina per diversi mesi. Nelle ultime sale del museo sono infine visibili, in anteprima, alcuni dei reperti più significativi che entreranno a far parte del Museo d'Arte Orientale di Torino, che a partire dal 5 dicembre 2008 metterà in mostra a Palazzo Mazzaris circa 1500 opere provenienti dall'oriente.

Orta San Giulio. L'arte di Pomodoro - 09/07/2008

L'arte nell'arte, ovvero la scultura di Arnaldo Pomodoro nell'antico borgo di Orta San Giulio. Tra le vie e nelle piazze del piccolo centro novarese che si affaccia sul lago d'Orta, arrivano sedici sculture monumentali di un grande protagonista dell'arte contemporanea. Rimarranno esposte fino al 9 novembre. Si tratta del secondo appuntamento del progetto Ortissima Percorsidorta. Pomodoro, romagnolo di 82 anni, è lo scultore contemporaneo più noto e apprezzato a livello internazionale. La mostra all'aperto esporrà una serie di opere, scelte dall'artista, che ripercorrono alcuni dei momenti più rappresentativi della sua ricerca dagli anni Sessanta fino ai nostri giorni.
Per informazioni: www.ortasangiulio.com.

Rifreddo. Laboratorio paesaggio montano - 09/07/2008

Nasce come centro di documentazione sul paesaggio tipico delle montagne: è il Laboratorio del paesaggio montano che domenica 13 luglio apre a Rifreddo. La struttura, di concezione contemporanea e completamente attrezzata funzionerà da centro studi e archivio, fino al 26 ottobre. Il laboratorio sarà un centro di documentazione e, allo stesso tempo, avrà una sezione dedicata alla promozione delle valenze turistiche di valle, integrate con quelle della pianura saluzzese. Il laboratorio di Rifreddo, in via Provinciale 22, resterà aperto fino a ottobre la domenica dalle 10 alle 19, il 14 e il 16 agosto dalle 14,30 alle 19, il 15 agosto dalle 10 alle 19. Aperture straordinarie in occasione della festa patronale di San Luigi Gonzaga: il 19 e il 21 luglio dalle 21 alle 23 e il 20 luglio dalle 10 alle 19 e dalle 21 alle 23.
Per informazioni associazione culturale Marcovaldo tel. 0171.618260 o www.marcovaldo.it.

Biellese. Musica e balli russi - 08/07/2008

Si conclude nel weekend la rassegna "Canti e danze della tradizione popolare russa". Un unico gruppo è il protagonista del trittico di concerti-spettacolo. Si tratta del Vesna, costituito da 30 artisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che presenta musiche e danze tipiche della zona del Volga e della regione dei Cosacchi. Gli spettacoli si svoglono nella piazza della chiesa parrocchiale di Campiglia Cervo (venerdì 11), al salone polivalente di Cavaglià (sabato 12) e nella piazza del Municipio di Mongrando (domenica 13). Le serate, a ingresso gratuito, iniziano alle 21.

Rivoli. Parcheggio Ospedale - 08/07/2008

L'Ospedale di Rivoli avrà finalmente il suo parcheggio completamente ristrutturato. I lavori saranno realizzati dall'Asl To 3, in seguito al finanziamento ottenuto da parte della Regione, la quale ha deliberato un finanziamento di 1 milione e 200 mila euro, a copertura totale dell'intervento. Il parcheggio verrà suddiviso in due parti per un totale di 500 posti auto: una riservata ai dipendenti e situata nell'area verso corso Primo Levi e una per gli utenti di facile accesso. Il parcheggio sarà completamente urbanizzato e avrà una pavimentazione adeguata, con una rete di raccolta delle acque, che risolverà definitivamente il problema di ristagno dell'acqua. Inoltre, sarà realizzata la rete di illuminazione notturna su tutta la superficie del parcheggio.

Costigliole d'Asti. Saporidicinema - 07/07/2008

Sere di mezza estate con menu creati ad hoc e film che sono entrati nella storia del cinema di ispirazione gastronomica. Sono questi gli ingredienti del nuovo Festival Saporidicinema, uno dei primi eventi previsti per animare le colline del Museo Diffuso Astigiano, progetto di valorizzazione del territorio a sud della città di Asti, promosso dalle Comunità Collinari Tra Langa e Monferrato e Vigne e Vini, con il sostegno della Regione. Alla sua prima edizione, Saporidicinema animerà le serate di venerdì, fino al 1° agosto, presso il cortile del Castello di Costigliole d'Asti. Questi i film in programma: Sapori e dissapori (11 luglio), Ratatouille (18 luglio), Waitress - Ricette d'amore (25 luglio) e Pomodori verdi fritti alla fermata del treno (primo agosto). A ognuno sarà abbinato un menù proposto dagli chef della squadra delle Stelle del Piemonte, un team d'eccellenza costituito dalla Regione per riunire gli ambasciatori dell'enogastronomia piemontese.

Isola di San Giulio. Workshop di arpa - 04/07/2008

L'isola di San Giulio, sul Lago d'Orta, ospita dal 7 al 17 luglio la seconda edizione del Workshop Internazionale di Arpa, diretto dall' arpista Laura Sofia Caramellino. Al corso, che si tiene nella settecentesca Casa Tallone partecipano arpisti provenienti da Germania, Italia e Stati Uniti. E' presente quest'anno l'arpista praghese Katerina Englichova che tiene un master class dal 7 al 10 luglio e offre un raffinato recital nel pomeriggio di giovedì 10 presso la Basilica di San Giulio. Il concerto prevede musiche di Dussek, Sluka, Bach, Fischer, Trnecek, Smetana e introduce i Salmi Solenni in onore di San Benedetto. Ospite d'onore del corso è Vincenzo Zitello, autorevole e poliedrico compositore ed esecutore di arpa celtica. Il Secondo Workshop Internazionale di Arpa offre inoltre agli appassionati di musica la possibilità di assistere ai corsi in qualità di uditore previa prenotazione.

Cuneo. Aspettando il Tour - 04/07/2008

Dopo 56 anni dal suo ultimo passaggio a Cuneo ritorna il più grande ed importante avvenimento ciclistico del mondo, il Tour de France. Per celebrare questo evento la Città di Cuneo ha promosso molte manifestazioni tematiche, tra cui una mostra fotografica realizzata grazie alla collezione privata di Umberto Paoli, saluzzese appassionato di ciclismo e fotografia. La mostra è visitabile da sabato 5 a martedì 22 luglio nella chiesa di Santa Chiara (in via Savigliano) e vedrà l'esposizione di giornali, libri e riviste d'epoca che porteranno il visitatore a rivivere le straordinarie fatiche di corridori, più o meno noti, che hanno percorso le strade del Tour all'inseguimento di una vittoria. L'ingresso alla mostra è gratuito. Orari: da sabato 5 a venerdì 18 luglio dalle 17.00 alle 22.00; sabato 19, domenica 20, lunedì 21 e martedì 22 orario continuato dalle 10.00 alle 23.00.

Grugliasco. Sul Filo del Circo - 04/07/2008

Da sette anni Grugliasco ospita il Festival Internazionale "Sul Filo del Circo" e da quasi tre la Scuola di Cirko Vertigo. Dall'unione di queste due realtà è nato un vero e proprio polo italiano del circo contemporaneo, sempre più frequentato da personalità dello spettacolo in cerca di talenti e da giovani artisti pronti al gran debutto. Le compagnie ospiti di quest'anno giungono appositamente per il proprio "battesimo artistico" da Spagna, Australia, Polonia, Italia, Mozambico, Inghilterra, Francia, Germania, Belgio, Canada, Romania, Portogallo, Brasile, Norvegia, Svizzera, Finlandia e Svezia. A queste si aggiungono le eccellenze italiane della Scuola, dei Sonics, di Don Pasta e di Teatro Necessario, vincitore quest'ultimo del Premio Giovani Artisti 2007.
Per informazioni www.sulfilodelcirco.com.

Torino. Sguardi d'Estate - 03/07/2008

La rassegna Sguardi d'Estate offre una triplice occasione per trascorrere al meglio l'estate cittadina, imparando a guardare i musei da un punto di vista "fresco" e originale. La GAM propone una grande mostra dedicata a Ugo Mulas e diverse attività incentrate sul tema del ritratto. Palazzo Madama intrattiene il pubblico con il divertente "Quizzino d'Estate", per scoprire in modo coinvolgente le collezioni permanenti e gli allestimenti temporanei del museo. Debutta, inoltre, il nuovo allestimento Rosso Corallo: un'affascinante esposizione sulla storia del velluto. Il Borgo Medievale, infine, rinnova il consueto appuntamento estivo con i concerti multietnici di Gong!. Immancabili, gli appuntamenti con i Burattini al Borgo, per rallegrare l'estate di tutti i bambini rimasti in città. Per informazioni www.fondazionetorinomusei.it

Alessandria. Mostra di architettura - 01/07/2008

A Palazzo Monferrato è visitabile la mostra "1900-1996. I Gardella in Alessandria. Architetture" che resta aperta sino al 15 luglio. Organizzata dall'Ordine degli Architetti è incentrata su Arnaldo e Ignazio Gardella, padre e figlio e la loro "impronta" lasciata in Alessandria. Il percorso espositivo, costituito a disegni originali e foto d'epoca in gran parte inedito, tratteggia l'opera dei due architetti e fa emergere come era la città nel Novecento. Lungo l'elenco degli edifici progettati in Alessandria dai due architetti: il Dispensario antitubercolare, la Taglieria del Pelo Borsalino, la palazzina Borsalino ora sede dell'Università, il padiglione pediatrico dell'ospedale infantile "Cesare Arrigo", l'istituto tecnico Volta, il supermercato Esselunga, il centro Agorà, l'Ospizio della Divina Provvidenza, il sanatorio Vittorio Emanuele III, la casa degli impiegati Borsalino.

Cuneo. Poli di innovazione - 01/07/2008

La Regione lancia i Poli di Innovazione, raggruppamenti di imprese, organismi di ricerca ed enti gestori per stimolare la domanda di innovazione. I Poli renderanno disponibili infrastrutture e servizi ad alto valore aggiunto e avranno il compito di interpretare le esigenze tecnologiche delle imprese, per indirizzare le azioni regionali a sostegno della ricerca e dell’innovazione. La Giunta regionale ha identificato i domini tecnologici e una o più aree territoriali di riferimento nei diversi settori. La misura, che prevede una dotazione finanziaria di 60 milioni di euro sarà presentata giovedì 3 luglio, alle ore 16, presso la Camera di Commercio di Cuneo (Salone d'Onore, via Emanuele Filiberto 3). Interverranno l'assessore regionale all'Innovazione Andrea Bairati e il presidente di Finpiemonte SpA Mario Calderini.

Usseglio. Estate di arte e cultura - 01/07/2008

Sarà un'estate dedicata all'arte e alla cultura quella del comune di Usseglio nelle Valli di Lanzo. Dopo i restauri è stata inaugurata l'antica chiesa parrocchiale, risalente all'epoca medioevale e una mostra illustra i processi, le tecniche e gli interventi di restauro. Il Museo Civico Alpino "Arnaldo Tazzetti" di Piazza Cibrario presenta due nuove mostre temporanee, allestite all'interno delle proprie sale espositive. "Xavier De Maistre: la natura all'acquaforte e Pietra, legno e colore: scultura e intaglio a Usseglio", è visitabile fino al 24 agosto; "Pietra, legno e colore: scultura e intaglio a Usseglio", fino al 15 febbraio 2009, mette in luce la straordinaria e sinora misconosciuta figura artistica di Luigi Bertino Falìn (1853-1923) e di altri autori ussegliesi attivi tra la fine dell'ottocento e l'inizio del novecento. Dal 6 luglio è anche visitabile la mostra fotografica "Crescere a Usseglio" con ritratti fotografici di Enzo Isaia, aperta fino ad agosto.